Mirabelli: “L’Isolino Virginia non si può vendere”

Il capogruppo del Pd replica alla proposta del consigliere Alessio Nicoletti

Il capogruppo del Pd Fabrizio Mirabelli replica alla proposta del consigliere Alessio Nicoletti di vendere l’Isolino Virginia.

L’isolino Virginia è proprietà del Comune di Varese in seguito alla donazione effettuata nel 1962 da parte del marchese Ponti. E’ uno dei siti più importanti della preistoria europea tanto che, recentemente, è stato dichiarato addirittura patrimonio dell’umanità. A tutti i varesini piange, pertanto, il cuore sapere che, ormai da parecchi anni, è scollegato dalla terraferma e abbandonato a sé stesso. Tuttavia, francamente, la soluzione proposta dal consigliere Nicoletti, quella, cioè, di vendere tutto ai privati, non appare praticabile né condivisibile.

Non appare praticabile perché, come ha dimostrato (per fortuna!) il vano tentativo, di qualche anno fa, di venderlo alla Provincia, non è possibile vendere un bene che fa parte del patrimonio pubblico in quanto vincolato dalla volontà, legalmente espressa, dall’ultimo proprietario privato. Non appare condivisibile perché è dovere del Comune di Varese ripristinare, al più presto, il collegamento con l’isolino Virginia e valorizzarlo meglio di quanto non sia stato fatto fin’ora. Ciò, peraltro, deve avvenire nel rispetto della fragilità del luogo, che è incompatibile con la frequentazione turistica fatta di grandi numeri. Possibilmente sotto la sovrintendenza della dott.ssa Daria Banchieri del Museo Archeologico di Villa Mirabello da cui dipende il piccolo Museo Preistorico dell’Isolino Virginia. Ci auguriamo che il Comune di Varese, che fin’ora è stato latitante, batta un colpo! Ci spiacerebbe, infatti, aggiungere anche questo ai numerosi fallimenti della Giunta Fontana.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.