Nasce “Il mio paese”: un’associazione per tutti

Sarà presentata mercoledì 25 febbraio il movimento di cittadini che vuole condividere un nuova idea di paese

Sarà presentata mercoledì 25 febbraio alle ore 21,00 presso la Sala Associazioni di CarnagoIl mio paese” la neonata associazione fondata da un comitato di cittadini che vuole condividere un nuova idea di paese: raccogliere le esigenze dei cittadini, valorizzare la salvaguardia del territorio e riscoprire il valore della comunità.

«”Il mio paese” – spiega il Presidente Carlo Luglietti – è un movimento di opinione che si è costituito per mettere al centro della propria azione le cittadine e i cittadini di Carnago e Rovate. Non fa riferimento a nessuna area politica ma si riconosce nei valori di libertà, democrazia, solidarietà e uguaglianza».

L’associazione crede nella crescita  e nello sviluppo individuale come condizione per favorire lo sviluppo di tutti.

«La comunità di Carnago è molto attiva socialmente – spiega Fabrizio Taricco –  – esistono infatti più di quaranta realtà che lavorano in diversi ambiti, noi non vogliamo sovrapporti ma anzi lavorare insieme e supportare l’impegno di tutti».

Il Movimento intende partecipare in modo attivo alla costruzione di programmi amministrativi e concorrere alla loro realizzazione. E’ già in calendario un programma di incontri dedicati alla conoscenza dell’ente locale.
Si comincia mercoledì 4 marzo alle ore 21,00 con l’incontro dal titolo “Il sindaco: chi è, che cosa fa” con il relatore Giorgio Ginelli, Sindaco di Jerago con Orago.
Mercoledì 11 marzo l’incontro verterà su “L’organizzazione in comune: la base per essere efficienti” con Luca Paris, responsabile organizzazione, comunicazione istituzionale e sistemi informativi del Comune di Saronno.
Mercoledì 18 marzo Maria Pia Conti, responsabile dei servizi  sociali del Comune di Ternate parlerà di “Servizi ai cittadini: cosa può fare il comune per i cittadini”.
Il programma di incontri prosegue mercoledì 25 marzo  con Massimiliano Bianchimano, funzionario di Busto Arsizio sul tema della “Finanza, Contabilità, Tributi: la gestione delle risorse”.
Mercoledì 8 aprile si parlerà di “Ufficio tecnico: il territorio, una risorsa da conservare e sviluppare" con Donato Belloni responsabile Ufficio Tecnico del Comune di Cardano al Campo.
Si conclude mercoledì 15 aprile con Attilio Superti, direttore generale di ANCI Lombardia che parlerà di “Il comune e gli altri enti: le relazioni istituzionali, impegni e opportunità”.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.