Un mese di cultura a Fagnano

Tante le iniziative organizzate dalla Pro Loco che animeranno il Castello Visconteo, Piazza Cavour, Sala consiliare e Sala del Camino

La Pro Loco Fagnano Olona presenta il “Mese della Cultura“, con tante iniziative organizzate da venerdì 6 Febbraio a domenica 1 Marzo 2015. Tutti gli eventi si svolgeranno al Castello Visconteo fagnanese, in Piazza Cavour, in Sala consiliare e nella Sala del Camino, sede della Pro Loco. 

Volontà del Direttivo della Pro Loco è di proporre una serie di manifestazioni in ambito artistico, culturale e letterario, per far conoscere autori e artisti locali ad una platea di amanti della cultura. 

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 6 Febbraio 2015, alle ore 21 al Castello Visconteo, con la presentazione del libro per bambini “Agente speciale Biscia Dorata. Avventure in pineta” della fagnanese Laura Orsolini. Porta un calzino usato per creare insieme a Laura, mentre legge i racconti, l’Agente speciale Biscia Dorata. Ci divertiremo insieme!

“Nella Pineta di Viareggio vive una biscia davvero speciale, si tratta dell’Agente Speciale Biscia Dorata, ex agente dei servizi segreti americani in pensione che però non ha perso il gusto per le indagini, perché ogni caso va accolto come una missione, con assoluta serietà, passione e anche umanità. Biscia Dorata è una vera istituzione, ma anche un confidente fidato su cui contare che nutre lo spirito dei suoi amici nei momenti più bui e trova sempre una soluzione ad ogni problema”.

I giorni di sabato 7 e domenica 8 Febbraio 2015 vedono protagonisti due artisti, nonno e nipote, artefici della mostra di pittura intitolata”Generazioni a confronto” degli artisti Luigi Mariani e Andrea Giangi.

La mostra si tiene nella Sala del Camino, sede della Pro Loco fagnanese, all’interno del Castello Visconteo e visitabile il sabato dalle ore 15 alle ore 18.30 e la domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.

La successiva coppia di incontri vede la presentazione del romanzo “Il cappotto dell’Angelo” di Donatella Bienati, che si svolgerà venerdì 13 febbraio alle ore 21 nella Sala consiliare del Castello Visconteo fagnanese.

“Passione per l’arte” è invece il titolo della mostra personale di Luigi Brogioli, pittore di Solbiate Olona che utilizza le tecniche ad olio e ad acquerelli per creare i propri capolavori.

La mostra è allestita nella Sala del Camino, sede della Pro Loco fagnanese, all’interno del Castello Visconteo e aperta al pubblico il sabato dalle ore 15 alle ore 18.30 e la domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.

Il terzo weekend ha per protagonista i racconti, con la serata di venerdì 27 Febbraio dedicata appunto a letture di racconti Noir presentate dall’attore teatrale Fabrizio Saporiti, e dalle letture di racconti Pulp grazie alla voce di Andrea Peltrini. Le letture avranno luogo nella Sala consiliare del Castello Visconteo, dalle ore 21.

L’ultima mostra personale proposta all’interno del “Mese della Cultura” vede protagoniste le opere disegnate a china dal giovane Luca Viola, presentate sabato 28 Febbraio e domenica 1 Marzo nella Sala del Camino del Castello Visconteo nell’esposizione intitolata “Può la cupa danza dell’inchiostro su di un bianco orizzonte raffigurare le profondità di ciò che siamo realmente?“.

Come per le precedenti, anche la mostra di Luca Viola è aperta al pubblico sabato 28 Febbraio dalle ore 15 alle ore 18.30 e domenica 1 Marzo dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.