Varese: Il Comune apre un nuovo centro diurno

Inaugurerà tra una decina di giorni il nuovo spazio di via Frasconi aperto all'accoglienza dei senzatetto, il coordinamento sarà affidato all'associazione Colce

Aprirà in via Frasconi, a Biumo Inferiore, il nuovo centro diurno messo a disposizione dall’amministrazione comunale. Il coordinamento dell’attività del centro, che aprirà tra una decina di giorni, sarà affidato all’associazione Colce (Cooperativa Lotta contro l’emarginazione) in collaborazione con la nuova rete che ha come capofila l’assessorato a Famiglia e Persona. L’annuncio è arrivato al termine della riunione convocata oggi in via Cairoli dall’assessore Enrico Angelini cui hanno partecipato i rappresentanti di Caritas, Colce, Croce Rossa, Angeli Urbani, City Angels, Banco di solidarietà Nonsolopane, San Vincenzo, Cooperativa Intrecci.

«Il nuovo centro necessita solo di piccole sistemazioni a cura del Comune – ha spiegato l’assessore – sarà aperto in orario pomeridiano, dalle 14 alle 18 circa. Definiremo i dettagli nei prossimi giorni. E’ stato un momento di lavoro molto intenso e proficuo quello di oggi: il progetto è stato condiviso da tutte le associazioni. Abbiamo valutato le esperienze in atto e le varie possibilità. Il centro sarà aperto in via sperimentale per i prossimi tre mesi, coprendo così le esigenze del periodo invernale. Al termine, faremo le valutazioni necessarie e si deciderà insieme per il futuro».
«Sono soddisfatto – ha precisato Angelini – per la disponibilità di tutti a lavorare con l’obiettivo di creare un osservatorio del disagio e dell’emarginazione che ci permetta con continuità di dare risposte condivise a livello cittadino, commisurate al bisogno reale».
La struttura, un grande locale dotato di servizi, sarà gestita dalla Colce che metterà a disposizione un educatore. Gli altri partner della rete collaboreranno con volontari, in base alle esigenze, oppure con la fornitura di arredi o materiali necessari.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.