Volontari in ambulanza: SOS dei Laghi presenta il corso

Comincia il corso per diventare volontari per l’associazione Sos Dei Laghi. Il primo appuntamento è per il 10 febbraio alle 21 a Travedona

Inizia il 10 febbraio il corso per diventare Volontari di SOS dei Laghi.
Il corso è aperto a tutti i cittadini che hanno un’età superiore ai 18 anni, si svolgerà presso la sede della ONLUS Sos dei Laghi di Travedona, e si svolgerà in orario serale due volte la settimana, martedì e giovedì.

L’obiettivo del corso è quello di formare più persone possibile su come operare come soccorritori nell’ambito del servizio di emergenza sanitaria 118. Il corso comprende due moduli: il primo abilita al servizio in ambulanza per le non emergenze, quindi, per i servizi secondari, il secondo permette di svolgere servizio in ambulanza in situazioni di emergenza, sotto il coordinamento della centrale operativa 118/112. Allo stesso tempo si svolgerà anche il corso per centralinisti con le stesse modalità.

I soccorritori che lavorano sulle ambulanze molto spesso sono volontari e non medici, i quali salgono sulle ambulanze solo in casi molto gravi. È molto importante, quindi, che ci sia sempre un numero adeguato di giovani disposti ad aiutare diventando dei volontari di queste associazioni. «È purtroppo un momento difficile per le varie associazioni per il reclutamento di nuove persone disponibili ad aiutare il prossimo, ma questo non è un indice del fatto che ne servano meno, anzi». Spiega Marco Visinoni, responsabile delle attività formative della Onlus Sos del Laghi di Travedona Monate. 

È importante anche il compito di centralinisti, perché è da lì che parte un buon soccorso. Se il centralinista è in grado di capire la gravità della situazione ed è capace di comunicarla prontamente ed in modo adeguato ai volontari, il soccorso sarà molto più efficace. Come, allo stesso tempo, senza volontari non sarebbe possibile operare in modo adeguato ed efficace, garantendo alla popolazione un adeguato servizio di soccorso, anche nelle ore notturne.

Per informazioni consultare il sito 
http://www.sosdeilaghi.it/home/notizie/277-corso-per-nuovi-volontari-2015.html per maggiori informazioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.