“Per salvare l’ufficio postale occorre allearsi”

Il capogruppo dell'opposizione Lucchina contesta al sindaco i metodi scelti per salvare lo sportello di Oltrona. Un'accusa che riguarda anche il progressivo isolamento dell'amministrazione

poste lombardia razionaliazzazione

Tutti uniti contro la chiusura dell’ufficio postale di Oltrona

Nella sua battaglia contro la direzione regionale delle Poste, Silvana Alberio trova alleato il suo avversario politico. In una nota, Gianni Lucchina definisce “sbagliata e inaccettabile” la decisione : « ha creato malcontento tra i residenti delle frazioni gaviratesi. Questa scelta si concretizzerà nella perdita di un servizio di rilievo sul nostro territorio e che andrà inevitabilmente a colpire in particolare le fasce più deboli della nostra popolazione come gli anziani. Ricordiamo che già nel 2009 Poste Italiane tentò di chiudere detto ufficio ma con la forte e partecipata reazione dell’Amministrazione Comunale e di tutti i cittadini si evitò la chiusura. Dopo soli 6 anni si ritorna su quella decisione senza nemmeno tenere in considerazione la collaborazione che il Comune non ha mai fatto venire meno alle Poste. Ricordiamo che è giusto che ogni azienda, anche quelle pubbliche, debbano puntare al pareggio di bilancio, ma debbono avere anche la sensibilità di risparmiare su sprechi e spese inutili, garantendo così a tutta la popolazione, in particolare quella più anziana, un efficace servizio».

L’unità di intenti, però, finisce qui. Il capogruppo di Per Gavirate contesta al primo cittadino la gestione della questione: « Plaudiamo all’impegno di molti Sindaci che hanno promosso incontri per contrastare, assieme e collegialmente, questa scelta sbagliata di Poste Italiane, dove brillava l’assenza del Comune di Gavirate. Ricordiamo che Poste Italiane è ancora un servizio pubblico. Non comprendiamo le ragioni che hanno indotto il Sindaco di Gavirate a disertare questi importanti incontri. Il Sindaco non si dovrebbe solo amareggiare lavorando in solitudine, ma dovrebbe agire con determinazione per coinvolgere tutte le forze che possano contribuire a centrare l’obiettivo, in particolare i Sindaci degli altri Comuni. Sta lavorando da sola recandosi più volte in Regione per discutere di tale situazione, da soli non si va da nessuna parte. Gavirate deve ambire a ricoprire un ruolo di punto di riferimento per i Comuni limitrofi, iniziativa che il Sindaco Alberio non ha nessuna intenzione di promuovere, anzi continua ad isolarsi sempre più, basti ricordare l’esito del Distretto Sanitario.

Solo se uniti i Comuni riusciranno a confermare la operatività degli uffici postali, se ognuno pensa a sè il risultato è già scritto: CHIUSURA».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.