Strumenti per le PMI, un convegno alla Liuc

L’appuntamento, promosso in collaborazione con l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese e Confindustria Lombardia, è in programma per giovedì 26 marzo a partire dalle 16.30

liuc castellanza

Focus sui nuovi strumenti per le PMI alla LIUC – Università Cattaneo, in un’iniziativa promossa dall’Institute for Entrepreneurship and Competitiveness della LIUC insieme a Cerved Rating Agency, l’agenzia di rating italiana specializzata nella valutazione del merito di credito di imprese non finanziarie (corporate issuers).

L’appuntamento, promosso in collaborazione con l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese e Confindustria Lombardia, è in programma per giovedì 26 marzo a partire dalle 16.30. Un’iniziativa che nasce nell’ambito delle attività di sostegno della LIUC alle imprese, alla luce dell’evoluzione del contesto e delle esigenze delle stesse.
Verranno analizzati gli scenari e le prospettive offerte alle Piccole e Medie Imprese del territorio attraverso l’utilizzo dei rating aziendali e dei nuovi strumenti di debito per lo sviluppo competitivo.

Cerved segue ogni anno oltre 34 mila clienti nella valutazione della solvibilità e del merito creditizio, ma anche nel monitoraggio e nella gestione del rischio di credito durante tutte le sue fasi, nella definizione delle strategie di marketing e nella valutazione e gestione dei crediti in sofferenza. I rating di Cerved Rating Agency sono riconosciuti in ambito europeo e utilizzabili a fini regolamentari.

L’Institute for Entrepreneurship and Competitiveness della LIUC, affiliato al Microeconomics of Competitiveness (network internazionale dell’Harvard Business School che fa capo al Prof. Michael E. Porter, studioso di teoria della strategia manageriale), svolge attività di studio, analisi e consulenza nei confronti delle imprese per lo sviluppo della loro imprenditorialità (sia nel rinnovamento dell’esistente, sia nell’avvio di nuove imprese), dell’innovazione (portata avanti in maniera aperta e collaborativa), dell’internazionalizzazione (con l’apertura a nuovi mercati, riorganizzazione delle filiere, risorse umane e capitali).
Nel corso dell’incontro sono previste due testimonianze aziendali a cura di Safe Bag e Planetex.

PROGRAMMA

16.15 Registrazione

16.30 Apertura lavori
Massimo Solbiati
Scuola di Economia e Management
LIUC – Università Cattaneo

16.40 Le PMI del territorio
Marco De Battista
Unione degli Industriali della Provincia di Varese

17.00 Rating e nuovi strumenti di debito per le PMI
Paola Lanzoni
Università degli Studi di Milano

17.30 Il ruolo dell’Advisor
Emanuele Pizzurno
Institute for Entrepreneurship and Competitiveness IEC
LIUC – Università Cattaneo

18.00 Il Rating: quali opportunità
Mauro Alfonso
Cerved Rating Agency

18.30 Caso Aziendale:
Safe Bag / Planetex

19.00 Aperitivo

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.