Tarantino cerca il bis, si parte dalle “100 piccole cose”

Il sindaco ha aperto ufficialmente la campagna elettorale: sarà il candidato di Lega Nord, Forza Italia, Alleanza per Samarate e Progetto Comune. Manca ancora l'accordo con i Cattolici popolari

samarate tarantino elezioni amministrative 215

Leonardo Tarantino è ufficialmente in corsa per il secondo mandato da sindaco di Samarate. L’attuale primo cittadino ha ufficializzato sabato l’inizio della campagna elettorale in vista del voto di primavera (probabilmente fine maggio).

Sono quattro le liste a sostegno della sua candidatura: Lega Nord, Forza Italia, Alleanza per Samaratee Progetto Comune. Le ultime due sono liste civiche: la prima fa riferimento al consigliere regionale della Lista Maroni Luca Ferrazzi e la seconda direttamente al sindaco.
Non c’è ancora invece l’accordo con i Cattolici popolari, ma Luca Macchi di Forza Italia fa sapere che «da parte nostra non ci sono veti e non escludiamo nessuno. Li aspettiamo, ma ovviamente con dei limiti di tempo». Non ci sarà invece nel gruppo a sostegno di Tarantino l’influente ex sindaco Luigino Portalupi che ha lasciato Forza Italia con un pugno di fedelissimi e potrebbe avere un peso determinante quando ci si misurerà con le urne

«Il centrodestra è unito – spiega Tarantino -. L’intesa programmatica e politica c’è ed è costruita a partire dalla conciliazione di idee anche diverse. Abbiamo lavorato cercando di includere e non di frammentare, senza pregiudizi ma facendo tesoro delle esperienze passate. Abbiamo lavorato in anni difficili e quelli che abbiamo davanti purtroppo lo saranno altrettanto».

Accanto a Tarantino i segretari e rappresentanti delle liste che lo sosterranno. «Da parte nostra c’è piena fiducia al sindaco – commenta Linda Farinon di Lega Nord -. In questi anni abbiamo lavorato bene con Forza Italia e siamo contenti dei nuovi “pezzi” in squadra».
Soddisfazione è stata espressa anche da Macchi di Forza Italia. «Siamo contenti di pensare alle “cento piccole cose” da fare. E’ da qui che dobbiamo ripartire, lasciando da parte anche quelli che possono essere i sogni di un sindaco. Con Leonardo c’è un rispetto che va avanti da 15 anni e lo seguiremo anche stavolta».
La novità in squadra è la lista Alleanza per Samarate che in passato era all’opposizione. «Siamo convinti della ricandidatura di Tarantino – dichiara Franco Liccati -. In questi anni non abbiamo
fatto sconti, ma il sindaco è una persona seria e le sue qualità si sono viste soprattutto nell’ultimo anno».
La lista civica legata al sindaco, Progetto Comune, sarà presentata nelle prossime settimane. «Sarà composta da persone della società civile – anticipa il sindaco – che hanno progetti e idee per Samarate».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.