Un tornado biancorosso si abbatte su Mosca

La Unendo Yamamay domina la gara di andata dei play off 6 di Chiampions League: Dinamo travolta con un clamoroso 3-0

Unendo Yamamay - Dinamo Mosca 2-3 (inserita in galleria)

Tutto clamorosamente facile per la Unendo Yamamay Busto Arsizio che vince 3-0 (25-14, 25-22, 25-18) la gara di andata dei Playoff 6 di Champions contro una Dinamo Mosca che questa sera non è mai davvero scesa in campo. Solo nel secondo parziale le ragazze di coach Podkopaev hanno dato un po’ di filo da torcere alle biancorosse senza mai diventare davvero pericolose. Il resto del match è stato a senso unico, nonostante i molteplici cambi nella metà campo della Dinamo e per Busto è stata una marcia trionfale contro un’avversaria che nel girone di qualificazione aveva battuto per due volte la squadra di Parisi. Che ora può davvero credere fino in fondo al sogno Final Four.

Galleria fotografica

Unendo Yamamay – Dinamo Mosca 4 di 37

Top scorer per le padrone di casa è Valentina Diouf (16 punti), seguita da Francesca Marcon, nominata MVP della partita (12 punti, 69% offensivo e 67% ricezione): e dire che le due erano in dubbio – in diverso modo – alla vigilia a causa degli acciacchi a schiena e téndine. Bene anche Havelkova (10 punti) e la solita, concretissima Lyubushkina, sempre molto attiva in campo (7 punti). Buona anche la fase a muro con 13 punto messi a segno con questo fondamentale (5 Pisani, 3 Wolosz) in appena tre set, contro i soli 5 russi, altro dato che aiuta a comprendere la debacle della Dinamo. E questa volta non incidono neppure gli errori in battuta (7), anche perché dall’altra parte ne hanno fatti di più (9). Tra le ragazze di coach Podkopaev spiccano i 14 punti di Obmochaeva, pur se con uno scarno 33% offensivo.
In fin dei conti quindi, per la Dinamo Mosca il voto positivo è solo per l’unico tifoso presente al palazzetto, che non ha mai smesso di incitare le sue beniamine e ha conquistato le simpatie di tutto il pubblico biancorosso. Grande presenza invece degli Amici delle Farfalle che con i loro cori e le loro coreografie hanno dato ulteriore brio alla serata.
La vittoria di questa sera è come detto un passo in avanti verso la fase finale di Champions. Marcon e compagne non hanno dovuto faticare granché e questo è un fattore positivo in vista dell’impegno casalingo di campionato di domenica contro la Foppapedretti Bergamo (inizio partita ore 18). 

 
LA PARTITA – Parisi si affida a Wolosz in regia, Diouf opposta, Marcon e Havelkova in attacco, Pisani e Lyubushkina al centro, Leonardi libero. Inizia bene il primo set per le padrone di casa che si portano avanti per 4-1. Le russe non riescono a entrare in partita e le biancorosse si involano portandosi su un inatteso 13-3. Il turno in battuta di Shcherban mette in difficoltà le bustocche e le russe ne approfittano (13-8) ma Marcon e compagne non si lasciano intimorire e allungano di nuovo sul 23-13. L’ace di Marcon e la schiacciata di Havelkova chiudono il parziale 25-14.
La seconda frazione si apre con il vantaggio illusorio delle russe per 3-6: è un fuoco di paglia perché le padrone di casa recuperano immediatamente e si riportano sul 6 pari. La partita procede in equilibrio fino al 19 pari, poi Busto guadagna un importante +2 (21-19). Sul 22-21 Parisi inserisce Perry su Marcon, poco dopo la pipe di Havelkova segna il 24-22 e il rientro in campo di Marcon che segna il punto della vittoria (25-22).
La Dinamo accusa ulteriormente il colpo e concede una partenza in vantaggio anche nel terzo parziale alla Unendo Yamamay, avanti 7-4. A quel punto le padrone di casa dilagano e tengono in mano saldamente le redini della partita (16-7 sul secondo TOT). A quel punto basta amministrare e accontentarsi di un punto per ciascuno, scambio dopo scambio: chiude la partita il sedicesimo pallone messo a terra da Diouf, per un 25-18 cullato dai cori dei tifosi biancorossi.  
 
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Dinamo Mosca 3-0 (25-14, 25-22, 25-18)
 
Busto Arsizio: Lyubushkina 7, Degradi, Rania, Michel, Leonardi (L), Marcon 12,  Perry 1, Camera, Diouf 16, Wolosz 3, Havelkova 10, Pisani 6. All. Parisi.
Dinamo Mosca: Morozova 5, Malova, Perepelkina, Markova 2, Shcherban 8, Obmochaeva 14, Vetrova 1,  Kosianenko, Fateeva 1, Tretyakova, Lazareva, Moroz 4. All. Podkopaev.
Arbitri: Porvaznik e Kovalchuk.
Note. Busto Arsizio: battute sbagliate 7, ace 3, muri 13. Mosca: battute sbagliate 9, ace 1, errori 5. Durata set: 23’ 28’. Spettatori: 2000.

di
Pubblicato il 05 Marzo 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Unendo Yamamay – Dinamo Mosca 4 di 37

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.