Induno Olona nel cuore di Expo

Oltre 100 persone hanno partecipato all'incontro "Scoprendo Expo2015" organizzato dall'Amministrazione comunale per presentare gli eventi che animeranno il paese nei sei mesi dell'Esposizione universale

Serata Expo a Induno Olona

Oltre 100 persone hanno partecipato all’incontro “Scoprendo Expo2015” organizzato dall’Amministrazione comunale per presentare gli eventi che animeranno il paese nei sei mesi dell’Esposizione universale e i contenuti del gemellaggio del paese con la Svizzera nell’ambito del progetto 141Expo.

Galleria fotografica

Serata Expo a Induno Olona 4 di 14

Molta curiosità, tante idee e un pizzico di orgoglio sono emersi durante la serata, che si è aperta  con il racconto dell’assessore del Comune di Rho Andrea Orlandi, il quale ha spiegato come, proprio grazie ad Expo, si sta trasformando il territorio che ospita il sito espositivo. “Al di là degli innegabili disagi, Rho sta cambiando pelle – ha detto – con un potente ritorno in termini di innovazione tecnologica, infrastrutture e ipotesi di sviluppo per il territorio. Questa sarà una grande eredità che ci lascerà Expo e i cittadini lo stanno capendo bene”.

Non solo infrastrutture e sviluppo del territorio, ma anche una riflessione epocale sui temi più importanti per il nostro futuro: cibo, giustizia sociale, sostenibilità. “E’ questo – ha detto Raffaele Nurra di Expovillage – il grande valore aggiunto di Expo Milano. Non sono mancati e non mancano problemi, ma credo che l’importanza dell’evento, i suoi contenuti e la grande dimostrazione che sta dando il nostro Paese siano di gran lunga più rilevanti”.

Applausi “a scena aperta” e una bella scarica di entusiasmo ha suscitato l’intervento di Antonella Reggiori di Carlsberg Italia, che ha raccontato come la storica birreria indunese ha vinto la gara per diventare birra ufficiale di Expo, sbaragliando gli avversari grazie alla qualità, alla storia e all’innovazione di quella che resta un’azienda dal cuore tutto italiano. “Carlsberg, con le sue Birre Poretti, porterà un po’ di Induno nel cuore di Expo – ha detto Antonella Reggiori – Saremo infatti nel padiglione Italia con un allestimento che avrà tanti richiami al paese, alla fabbrica Liberty e alla sua storia. Inoltre porteremo un po’ di Expo a Induno, con visite guidate, degustazioni e tante altre iniziative”.

L’assessore Stefano Redaelli ha poi illustrato le tante iniziative che animeranno i sei mesi di Expo a Induno in collaborazione con la Proloco, Asfarm e le associazioni, e quelle legate al gemellaggio con la Svizzera, che prevede incontri, concerti, eventi enogastronici e scambi culturali.

La serata, moderata dal direttore di Varesenews Marco Giovannelli, si è conclusa con una degustazione di birre Poretti, in particolare della “10 Luppoli”, la birra-champagne realizzata nei laboratori indunesi proprio in occasione di Expo.

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 10 Aprile 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Serata Expo a Induno Olona 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.