“Largo ai giovani” per i prossimi appuntamenti di Como Classica

Il quarto appuntamento del Festival Como Classica, domenica 12 aprile alle 17.30 presso il Salone Musa dell’Istituto Carducci di Como, sarà un concerto dedicato alle promesse italiane della musica classica

Como generiche

Il quarto appuntamento del Festival Como Classica, domenica 12 aprile alle 17.30 presso il Salone Musa dell’Istituto Carducci di Como, sarà un concerto dedicato ai giovani, alle promesse italiane della musica classica.

Olga Introzzi (classe 1992 – violino – nella foto), Giovanni di Ciollo (violino) e Axel Trolese (classe 1997 – pianoforte), protagonisti di questo concerto, sono giovani talentuosi che si sono distinti nelle masterclass estive condotte dai Maestri Davide Alogna e Maurizio Baglini, e organizzate dall’associazione InFondi Musica.

Davide Alogna, presidente dell’Associazione Como Classica, ha voluto premiare l’impegno ed il talento di questi giovani musicisti, organizzando questo concerto perché fortemente convinto dell’importanza di dare visibilità fin da giovani ai musicisti promettenti.

Per i ragazzi è infatti motivo di orgoglio e prestigio essere inseriti in un cartellone che ospita grandi Maestri della musica classica come Alessandra Ammara, il Cosmopolitan Trio di Vienna, Luca Provenzani e Fabiana Barbini.

Il programma del concerto prevede la Sonata per violino e pianoforte op. 78 in sol maggiore diJohannes Brahms (eseguita da Olga Introzzi e Axel Trolese), la Sonate Posthume per Violino in La minore (1897, ritrovata e pubblicata 1975) di Maurice Ravel (eseguita da Giovanni di Ciollo e Axel Trolese) e Etudes op. 25 n. 1 (Lab Maggiore), 5 (Mi minore), Etude op. 10 n. 12 “Rivoluzionario” (Do minore) e Scherzo op. 54 in Mi Maggiore di Chopin (eseguite da Axel Trolese).

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti: è possibile però sottoscrivere una tessera annuale del costo di 20 euro per sostenere l’attività dell’Associazione Musicale Como Classica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.