Tolo Marton Band in scena al Teatro Duse

L'appuntamento con il grande musicista è per sabato 4 aprile. Aperte le prevendite

Tolo marton chitarrista

Penultima e scoppiettante data per la stagione musicale del Teatro Duse di Besozzo. Sul piccolo palco del teatro arriva sabato 4 aprile l’immenso Tolo Marton con la sua band.

Definito “il più intelligente e dotato chitarrista rock che l’Italia abbia mai avuto” da Paolo Vites, (Jam 1999), il musicista di Treviso ha alle spalle una carriera ricca di premi e riconoscimenti. Nel 1998, per la sua composizione Alpine Valley e l’interpretazione di Red house, è stato premiato nel ’98 in America dal padre di Jimi Hendrix, il più grande genio della chitarra elettrica mai esistito. E’ stato richiesto per suonare con Jack Bruce e Ginger Baker, due dei tre leggendari componenti deiCream. Nel marzo 2002 inizia la collaborazione con il leggendario batterista dei Deep Purple Ian Paice ed il tastierista, sempre dei Deep Purple, Don Airey. Sempre nel 2002 esce il primo ufficiale doppio live CD intitolato “Dal Vero”. Questo disco è un documento fedele di cos’è Tolo dal vivo. La sua particolarissima versione di “All along the watchtower” è stata scelta per essere inclusa in una compilation di artisti internazionali curata dalla BMG di brani di Bob Dylan, uscita nel 2003. Nel 2005 Tolo realizza con il suo nuovo trio un altro disco dal vivo intitolato Stra Live. Accompagna, insieme a Mario Brunello, lo scrittore Alessandro Baricco su RAI3 nella presentazione del suo ultimo libro “Questa Storia”, durante la trasmissione Radio Suite.
Nel 2009 esce il doppio cd “REPRINTS”, ovvero le ristampe dei primi 3 vinili di Tolo
Nell’autunno 2010 Marton si ricongiunge per attività concertistica con Aldo Tagliapietra e Tony Pagliuca (ex-componenti storici delle Orme, gruppo Prog con cui aveva inciso l’Album “Smogmagica” a Los Angeles nel ‘75), per una breve reunion che li vede suonare al ProgExhibition a Roma. Nel 2012 Tolo inizia una collaborazione anche con Roger Glover, il grande bassista dei Deep Purple, con il quale suona in concerto in teatro a Mestre, con grandissimo successo. Ancora nel 2012 suona in concerto con Brian Auger. Il genere musicale di Marton si potrebbe definire Classic Rock, quella musica che verso la fine degli anni 60 rivoluzionò la scena musicale, e che continua ad essere apprezzata e suonata anche dalle nuove generazioni di musicisti. Ma il repertorio si basa su brani originali, dove si rincorrono linguaggi rock, blues, country, psichedelia, melodia e silenzi. Nel corso del tempo tutta la musica che Tolo ha incontrato s’è organizzata in un linguaggio personale, fuori da ogni catalogazione. Non c’è rock, jazz, blues, non c’è il Jimi Hendrix Award. C’è Tolo Marton.

OPENING ACT: Marco “Phyton” Fecchio

Teatro Duse di Besozzo (VA)
ore 21.00
Biglietti 14 euro intero / 12 euro ridotto (residenti Besozzo, tesserati ARCI, tesserati COOP)
Prevendite presso MusicalBox Besozzo

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 02 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.