Cuveglio alla scoperta dell’altro volto di Israele

Domenica 7 giugno Cuveglio incontra Israele, stato con cui è gemellato nel progetto 141Expo. Una mostra fotografica e il video "Israele Oggi" per conoscere la sua duplice identità di "nazione giovane e antica terra"

israele

Scoprendo Israele” è l’evento con cui Cuveglio si avvicina al suo stato gemello nell’ambito del progetto 141Expo.

Promosso dal Comune e dal sindaco Giorgio Piccolo, l’evento è in programma per domenica 7 giugno, a partire dalle ore 18.00, nella Sala polivalente del Comune, in piazza Marconi, 1. Sarà possibile visitare una mostra fotografica e assistere alla proiezione del video “Israele Oggi” di Maurizio Raffaele Turchet, curatore del progetto europeo omonimo che si sviluppa nell’ambito delle iniziative dell’Associazione Amici d’Israele in collaborazione con le istituzioni.

Il progetto venne presentato nel 2008 al Museo Diocesano della Basilica di San Marco a Milano, in occasione del 60º anniversario dell’Indipendenza dello Stato d’Israele. Da allora sono seguiti altri viaggi di ricerca che hanno prodotto mostre, eventi e convegni volti a creare un ponte con questo paese, così vicino ma conosciuto per lo più attraverso stereotipi, rappresentato soprattutto nello scenario delle tensioni che scuotono il Medioriente e dalla sua immagine idealizzata di Terra Santa.

Invece, esiste un “altro” Israele, quello multietnico, multiculturale e multireligioso impegnato nella continua invenzione di relazioni e di coesistenza di stili di vita diversi e ricco di creatività che si manifesta in ogni settore culturale, medico, tecnologico e artistico. È il paese dalla duplice identità di Nazione giovane e antica Terra, testimone di una tradizione millenaria che si esprime in forme innovative nelle arti visive, nell’architettura e negli stili di vita.

All’iniziativa saranno presenti il Presidente dell’Associazione Amici d’Israele Eyal Mizrahi, l’Assessore della Cultura della Comunità Ebraica di Milano Davide Romano, la scrittrice Ariel Shimona Edith Besozzi, lo storico Demetrio Serraglia, l’Assessore alla Cultura di Cuveglio Marco Luca Bonvicini e il Consigliere Comunale Valentina Pizzo.

Sito ufficiale progetto Israele Oggi

Pagina Facebook dell’evento HYPERLINK “https://www.facebook.com/events/894316697306387/”https://www.facebook.com/events/894316697306387/

di
Pubblicato il 29 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.