La Seprio Servizi non sarà più in liquidazione

La difficile situazione della società di servizi sembra vedere la luce in fondo al tunnel: il Comune tornerà proprietario anche delle opere realizzate in passato

seprio servizi brochure

Seprio Servizi uscirà dalla liquidazione. La difficile situazione della società di servizi del comune sembra vedere la luce in fondo al tunnel. Nel prossimo bilancio comunale, infatti, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Laura Cavalotti, porterà l’assunzione del mutuo di 2,8 milioni di euro per i lavori in passato eseguiti dalla Seprio.

Un procedimento dovuto dalla delibera della Corte dei Conti che aveva obbligato il Comune, per non incorrere in ulteriori sanzioni, a sistemare la parte economica della società. «Così facendo – spiega la Cavalotti – il Comune tornerà proprietario di opere eseguite dalla Seprio negli anni indietro e che non erano state inserite nel patrimonio del comune».

«Non si poteva tenere così questa situazione perché la Seprio stava pagando un mutuo per opere eseguite per conto del comune – spiega il primo cittadino -. La società pagava un onere che non era suo. Questo è l’ultimo passaggio che riguarda la definizione dei rapporti tra seprio e comune».

Il comune in questi anni ha così assunto mutui per quasi 8 milioni di euro, facendo tornare di proprietà della città gli edifici di Villa Truffini e della biblioteca Frera.

La Cavalotti sta però pensando anche al futuro della società che oggi conta circa 20 dipendenti: «Adesso la Seprio uscirà dalla liquidazione e si tratta di pensare a come continuate a gestire il servizi raccolta rifiuti e farmacia. Bisognerà stendere un piano su come procedere visto che ci sono anche diverse persone che vi lavorano. Adesso che abbiamo sistemato quasi tutti i problemi che c’erano dobbiamo vedere di pianificare il futuro».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 23 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Tanto per rinfrescare la memoria sulla brillante gestione precedente:
    http://www.varesenews.it/2013/02/seprio-servizi-gravi-irregolarita-nella-cessione-di-frera-e-truffini/67171/

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.