Scuola dell’infanzia Rodari, il Pd chiede interventi per la sicurezza

Sono tanti i problemi di sicurezza che affliggono la struttura e mettono a repentaglio la sicurezza dei bambini. I consiglieri democratici chiedono conto dei lavori non completati da Agesp

scuola rodari senza manutenzione

Quando e come verranno completati gli interventi di manutenzione alla scuola materna Rodari di Beata Giuliana? La domanda è contenuta in una dettagliata interrogazione da parte dei consiglieri comunali del Pd Vita, Berutti, Picco Bellazzi, Mariani e Verga in merito ai problemi di sicurezza presenti all’interno e all’esterno della struttura che fa parte dell’istituto comprensivo Pertini.

Galleria fotografica

Scuola dell’infanzia Rodari senza manutenzione 4 di 6

I consiglieri chiedono conto dei lavori che lo scorso anno sono stati intrapresi da parte di Agesp e  che a tutt’oggi non sono stati completati. Nel dettaglio i consiglieri chiedono quando verrà concluso «il rifacimento del fatiscente ed assolutamente insicuro impianto elettrico esistente, tanto che nel salone e nelle classi è possibile accendere solo una linea di lampade poiché è costante il rischio di sovraccarico elettrico, con conseguente spegnimento di tutta l’illuminazione delle aule».

Problemi anche nei bagni: «Uno dei bagni è ancora privo delle porte, i radiatori sono privi di protezione ed infine l’impianto idrico è privo di scaldabagno tanto che i bambini hanno trascorso l’intero anno lavandosi con acqua fredda». A peggiorare la situazione ci hanno pensato  i ladri con l’intrusione avvenuta lo scorso anno ma «le due porte forzate  non sono state né sostituite né riparate, mettendo a repentaglio la sicurezza dei locali».

Anche il giardino è in pessime condizioni: «Nel giardino esterno destinato al gioco dei bambini si sono formate da tempo immemore profonde buche legate al ripetuto passaggio dei bambini, in particolare in corrispondenza delle panchine. Sempre nel giardino le radici degli alberi si sono con il tempo scoperte tanto da divenire insidiose trappole per i bambini rendendo difficoltoso anche il loro semplice camminare liberamente nell’area esterna».

I consiglieri, infine, chiedono che venga realizzato un piano per la manutenzione di tutte le scuole dell’infanzia cittadina.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Giugno 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Scuola dell’infanzia Rodari senza manutenzione 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.