Il libro “Voci dalla seconda Guerra Mondiale”

Le testimonianze raccolte nel libro sono state riferite o direttamente dai protagonisti o dai loro familiari ancora in vita oggi con lucidità e precisione

Varie

Nella serata di domenica 5 luglio a Cuveglio, nella Sala Consiliare è stato presentato il libro “Voci dalla seconda Guerra Mondiale”, evento organizzato dal Comune di Cuveglio in collaborazione con l’Associazione ANPI di Luino.

Dopo i saluti di rito del Sindaco, neo Presidente della Comunità Montana Valli del Verbano, Giorgio Piccolo ha preso la parola l’On. Maria Chiara Gadda. L’Onorevole ha elogiato l’iniziativa volta a non dimenticare quanto accaduto 70 anni orsono ed ha voluto leggere il messaggio che la Presidentessa della Camera On. Laura Boldrini aveva inviato agli autori del volume in occasione della ricorrenza del 25 Aprile.

Dopo hanno preso la parola alternandosi gli autori del volume, sotto la sapiente regia del Prof. Emilio Rossi, dando ampio spazio di volta in volta agli avvenimento occorsi ai vari protagonisti del libro. Protagonisti militari e civili che hanno speso gran parte della loro gioventù al servizio della Patria prima e poi molti di loro come partigiani delle nostre vallate comportandosi sempre con grande audacia e coraggio.

Le testimonianze raccolte nel libro sono state riferite o direttamente dai protagonisti o dai loro familiari ancora in vita oggi con lucidità e precisione che hanno lasciato ai partecipanti alla serata una sensazione di essere stati a loro volta presenti nei vari episodi. Non da ultimo ricordiamo che Remo Passera, un ragazzo del 1940-45, era presente con la sua testimonianza di “staffetta partigiana”.

Alla fine della serata ANPI ha donato una copia del volume ai presenti con l’auspicio che anche in ambito scolastico si possano organizzare eventi simili rivolti agli studenti perchè la storia della nostre zone rimanga maggiormente impressa nei giovani d’oggi e per far sì che dalle esperienze del passato si tragga insegnamento per il futuro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.