“Oltre i riflessi”, Venezia vista da Giuseppe Cozzi
Il fotografo legnanese espone dal primo agosto al 25 settembre in una mostra al Molino Stucky Hilton Venice curata dalla galleria Giudecca 795

Se è vero che Venezia è sempre più una “Venice” assaltata dal turismo di massa, in realtà esistono ancora modi per ritrovarla nella sua autenticità: occorre conquistarsi uno sguardo privato, con la determinazione ed il desiderio di essere “ammessi” nella sua anima.
Questo può – e forse deve – comportare qualche piccolo sacrificio, di cui la città ci ripaga con il privilegio di poterla guardare nella sua nudità e verità.
Uno dei modi per specchiarci in questa Venezia intima, eterna ed addirittura primordiale, ce lo insegna Giuseppe Cozzi nelle splendide fotografie della sua mostra “Oltre i riflessi” in programma dal 1° Agosto al 25 Settembre 2015 per la rassegna ART@Hilton al Molino Stucky Hilton Venice curata dalla galleria Giudecca 795.
Vietato impigrirsi, vietato appiattirsi nelle immagini da cartolina o da “selfie”: si salva chi ritrova la voglia ed il coraggio di alzarsi all’alba, e di aprire gli occhi sulla luce del mattino nel silenzio della città praticamente deserta, sopraffatta dai colori del cielo e della laguna.
Cozzi, fotografo legnanese di grande tecnica e passione, ci porge in fondo le chiavi della nostra città (lui, altro “foresto” ospite di ART@Hilton e di Giudecca 795 Art Gallery). Infatti al di là dei riflessi di uno scontato cliché romantico-pubblicitario c’è una città che vive ancora della propria bellezza, e quello di Cozzi è lo “sguardo evoluto” di chi l’ha incontrata per la prima volta da turista molti anni fa e se n’è profondamente innamorato. Spesso il suo obiettivo ama cogliere i gesti di passanti sconosciuti, ma qui il suo lavoro si concentra sulla celebrazione del paesaggio creato dalla geometria delle linee e della luce.
La mostra “Oltre i riflessi” è visitabile all’Hotel Hilton tutti i giorni dalle 9 alle 23 al piano terra dell’albergo (Hall e Lounge Campiello). E’ la sua prima personale a Venezia. La mostra di ART@Hilton è corredata da alcune stampe high quality esposte nella galleria Giudecca 795 (a 100 metri dall’Hotel): d’estate la galleria è aperta dalle 17 alle 21 tutti i giorni escluso il lunedì e una pausa ferragostana: per appuntamenti pregasi tel 3408798327.
OLTRE I RIFLESSI
Fotografie di GIUSEPPE COZZI
1 AGOSTO > 25 SETTEMBRE 2015, VENEZIA
ART@Hilton, Molino Stucky Hilton Venice
Opening reception cocktail: Giudecca 795 Art Gallery, 1° Agosto 2015 dalle 18:30
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.