Officina Contemporanea

Un incontro-concerto racconta l’inafferrabile Bob Dylan

È il primo di due appuntamenti promossi dal Sistema Panizzi: saranno presenti tre dei dodici autori del volume "Dylan Skyline", tra cui Helena Janeczek

bob dylan

Il Sistema Bibliotecario Consortile “Antonio Panizzi” ha organizzato in collaborazione con la biblioteca civica “Luigi Majno” di Gallarate e l’Associazione Culturale “Parole, suoni, immagini” due serate dedicate all’incrocio tra generi, alla fusione di stili e alla contaminazione. Due serate sospese tra musica, letteratura e cinema.

Nella prima serata, dedicata al poliedrico cantautore Bob Dylan, verrà presentato il volume Dylan Skyline edito da Nutrimenti in cui dodici voci della narrativa italiana contemporanea raccontano il mito di Bob Dylan, il grande menestrello americano, gigante del folk e simbolo del movimento di protesta degli anni Sessanta. Un artista che ha segnato un’intera generazione e lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica e della poesia. Saranno presenti tre dei dodici autori del volume: Alessandro Zaccuri, Marco Rossari e la gallaratese Helena Janeczek. La serata è completata dalla musica dei Chuck Hobo’s Brothers. Appuntamento giovedì 16 luglio, in piazza Libertà.

Il 22 luglio sarà invece la volta di “Parole Note Live” un progetto di Maurizio Rossato che unisce musica, poesia, frammenti di prosa, con l’obiettivo di valorizzare i testi della grande letteratura, attraverso un reading innovativo. È la radio la forza portante dello stile di Parole Note grazie, in particolare, alle letture di Giancarlo Cattaneo, voce di primo piano per Radio Capital. La lettura è accompagnata anche da un estratto cinematografico in tema con il messaggio della poesia e da un dj set decisamente sorprendente. Un esperimento in cui il linguaggio della musica, della poesia e del cinema si fondono in un racconto unico.

Le serate fanno parte dell’offerta culturale di Officina Contemporanea progetto cofinanziato dalla Fondazione Cariplo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.