Lega Pro e Serie D, che caos. Slitta la Coppa Italia Dilettanti

A causa del caos che si sta creando in Lega Pro, la quarta serie ha dovuto annullare i primi impegni ufficiali

palloni calcio serie b

Ancora una volta il calcio italiano – questa volta in riferimento a Lega Pro e Serie D – regala sorprese poco positive.

È di ieri – lunedì 10 agosto – la decisione della Lega Nazionale Dilettanti, di annullare le gare di Coppa Italia previste per il 23 e 30 agosto, per far giocare un turno preliminare il prossimo mercoledì 30 settembre.

Questo a causa della caotica situazione che si sta creando in Lega Pro. Come sempre più spesso sta accadendo in questi anni, la terza serie del nostro calcio perde pezzi per i numerosi fallimenti di un sistema che non regge più e una Lega che, al contrario e ciecamente, persiste per una strada che ormai ha mostrato tutti i propri lati fallimentari.

Non a caso la grande rivoluzione di una Lega Pro unica con tre gironi a 20 squadre potrebbe arenarsi dopo una sola stagione, presentandosi il prossimo anno con un formato più “snello” a 18 formazioni per raggruppamento. Ovviamente un anno fa questo nuovo assetto non era nei piani, ma potrebbe essere una scelta forzata per evitare di ripescare troppe squadre dalla Serie D.

Tutto ovviamente in linea teorica, perché per il momento la Lega Pro dovrà fare i conti con fallimenti, giustizia sportiva e poi iniziare il lungo lavoro di ripescaggi – nel quale sono coinvolte la Pro Patria per la Lega Pro e il Legnano per la Serie D – prima di formulare in maniera definitiva i gironi e mettere in moto la grande macchina.

Le complicanze della ex Serie C ricadono a cascata sulla Serie D, che ha dovuto gioco forza annullare il primo appuntamento ufficiale in quanto ancora non sa quali saranno le squadre che parteciperanno al prossimo campionato Interregionale.

I 9 gironi di Serie D saranno quindi stilati a giochi fatti, non prima della fine di agosto e le squadre dovranno proseguire la preparazione estiva con l’unica data per ora confermata – il 6 settembre -, la prima di campionato. Salvo ovviamente ulteriori sorprese.

Ecco il comunicato ufficiale:

Il Dipartimento Interregionale,
– Preso atto del Comunicato Ufficiale n. 89/A del 7/8/2015 relativo alle modalità e termini per la presentazione delle domande di ammissione in Lega Pro per la definizione dell’organico 2015/2016;
– Verificato che i suddetti termini sono successivi alle date previste per il turno preliminare e il 1° Turno di Coppa Italia Serie D;
– Ritenuto che l’attività agonistica debba avere inizio con l’organico completo, ivi comprese tutte le decisioni della Giustizia Sportiva ancora pendenti;

DELIBERA

Di annullare lo svolgimento delle gare di Coppa Italia, previste per il 23 e 30 agosto p.v. e per l’effetto comunica che la medesima competizione si svolgerà secondo il seguente calendario.
TURNO PRELIMINARE – gara unica Mercoledì 30 settembre 2015
In virtù di quanto sopraindicato la pubblicazione dei gironi del Campionato Serie D 2015/2016 sarà ufficializzata a seguito del completamento dell’Organico di Lega Pro.

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 11 Agosto 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.