A Orta un grande tributo jazz a Billie Holiday

Si è svolto domenica 30, nella splendida cornice di piazza Motta ad Orta, il memorial “A tribute to Billie Holiday”, orchestrato dal Borgomanero Jazz Club ed eseguito da artisti di prima grandezza

A Orta, un super tributo jazz a Billie Holiday

Si è svolto domenica 30, nella splendida cornice di piazza Motta ad Orta, il memorial “A tribute to Billie Holiday”, orchestrato dal Borgomanero Jazz Club ed eseguito da artisti di prima grandezza.

Galleria fotografica

A Orta, un grande tributo jazz a Billie Holiday 4 di 22

La cantante Sonia Spinello, superba interprete della scomparsa cantante e esecutrice dalla voce cristallina, è stata accompagnata da maestri d’eccezione: Lorenzo Cominoli alla chitarra, Fabio Buonarota alla tromba, Aldo Mella al contrabbasso e Gianni Cazzola alla batteria.

A Tribute to Billie Holiday è un viaggio nella vita e nelle canzoni di una delle più grandi interpreti di jazz di tutti i tempi; ruota intorno al repertorio che la stessa Holiday ha reso immortale con la propria interpretazione.

L’attuale progetto riprende l’originale, Billie, nato nel 2013, trasformato e arricchito grazie all’incontro di Sonia Spinello e Lorenzo Cominoli con il batterista Gianni Cazzola, avvenuto negli ultimi mesi del 2014. Il progetto ha raccolto il consenso artistico del musicista, il quale, entusiasta e propositivo, lo ha da subito appoggiato proponendo la sua collaborazione.
Si forma così un quintetto che nel centenario dalla nascita di Billie Holiday offre il suo omaggio e ricorda la grande cantante, avvalendosi della partecipazione dell’unico batterista in Italia ad aver suonato dal vivo proprio con la Holiday alla fine degli anni 50’, e considerato da oltre mezzo secolo uno dei più grandi batteristi italiani, capace di mantenere lo swing originale nel pieno spirito del jazz dell’epoca.

È Billie stessa a parlare e a raccontare di una vita tormentata fatta di incontri troppo spesso sfortunati, di abusi, di ingiustizie, ma anche di tanta splendida musica. Una musica che è medicina dell’anima.
I brani, che si inseriscono nel racconto come ritratti in bianco e nero della protagonista, sono cantati da Sonia Spinello e accompagnati dalla chitarra di Lorenzo Cominoli, dalla tromba di Fabio Buonarota, dal contrabbasso di Aldo Mella e dalla batteria di Gianni Cazzola.

 

di
Pubblicato il 01 Settembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A Orta, un grande tributo jazz a Billie Holiday 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.