Da Olgiate Olona a Roma provando il gusto di perdersi

Il viaggio di Matteo Sgobbi da Olgiate Olona fino alla capitale. Quasi 900 km in sella ad una vecchia bici per lasciarsi alle spalle un momento negativo e provare l'impresa personale

viaggio bici olgiate olona roma

Un viaggio nato per caso, dalla necessità di lasciarsi un periodo negativo alle spalle. E’ quello che Matteo Sgobbi ha percorso con la sua “Legnano”, una mountain bike normalissima e piuttosto anzianotta, da Olgiate Olona a Roma. Senza allenamento e con una bussola ha percorso quasi 900 km: «Ho provato il gusto di perdermi» – racconta il 27enne di ritorno dalla lunga pedalata.

Galleria fotografica

Il viaggio di Mattia da Olgiate Olona a Roma 4 di 16

Effettivamente il percorso di Matteo non è stato proprio lineare e più di una volta ha perso la strada per Roma immergendosi nei paesaggi che incontrava: «E’ stato bello anche così, anche se in alcuni momenti me la sono vista brutta e il mezzo di trasporto non era proprio la bici migliore». Con sé aveva, però, la sua macchina fotografica grazie alla quale è riuscito a immortalare pezzi d’Italia bellissimi.

E’ passato dal caldo torrido ai temporali, dalle salite della Cisa alle strade dolci della Toscana per approdare infine a Roma dove ha anche visto Papa Francesco e il Vaticano. Una vacanza speciale in solitaria tra chi lo spronava a continuare e chi lo canzonava per quel modo un po’ arrembante di affrontare la strada: «Devo dire la verità, non ero allenato e più di una volta ho patito la fatica ma quando si arriva alla meta la soddisfazione spazza via tutto, anche i periodi neri».

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 04 Settembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il viaggio di Mattia da Olgiate Olona a Roma 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.