Gallarate incorona Frinzi: è campione italiano under 16

Il veneto trionfa in finale sul siciliano Trapani con un netto 6-1 6-3 e conquista uno dei più importanti appuntamenti giovanili in ambito nazionale

Finale campionati italiani under 16 di tennis 2015 Gallarate

Il futuro del tennis italiano porta il nome del veneto Mattia Frinzi, che si è aggiudicato il titolo ai Campionati Nazionali maschili under 16 che, dal 31 agosto al 6 settembre, hanno animato il Tennis Club di Gallarate. Considerati la più grande manifestazione giovanile italiana, sono stati organizzati in collaborazione con la Federazione Italiana Tennis (FIT) e con il patrocinio dell’assessorato allo sport del Comune locale.

Galleria fotografica

Frinzi si laurea campione d’Italia a Gallarate 4 di 10

Oggi, alle 15 di una tiepida domenica pomeriggio, a cavallo tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, si sono sfidati due giovani emergenti nel tennis italiano anche se uno in particolare sembra già aver “spiccato il volo”. Il veronese Frinzi, classe 1999 e testa di serie numero 2 del torneo, ha surclassato il coetaneo palermitano Andrea Trapani dando prova di un tennis di buonissimo livello. Un dritto tagliente che sembra “sfondare” la rete ogni volta che passa dall’altra parte del campo, palle corte, smorzate, smash hanno segnato la netta superiorità rispetto all’avversario pur con un rovescio ancora da migliorare.

Nonostante la consapevolezza della propria inferiorità, Trapani, che aveva raggiunto la finale battendo la testa di serie numero 1 Francesco Forti 7-5 7-5, non si è mai arreso e ha cercato di lottare fino alla fine. Dopo un primo parziale in cui non c’è stata partita, nel secondo set è si è portato subito in vantaggio 3-0, ma non è poi riuscito a cavalcare l’onda. Ha concesso a Frinzi di rientrare nel set e di fare sua la partita 6-1 6-3.

Al momento della premiazione il sindaco di Gallarate Edoardo Guenzani si è mostrato entusiasta di aver contribuito alla realizzazione dell’evento ed Ezio Terreni, consigliere regionale lombardo e delegato FIT della provincia di Varese, ha augurato ai due finalisti una lunga e brillante carriera, ringraziando il TC Gallarate a nome di tutta la Federazione Italiana Tennis. A consegnare la coppa al vincitore è stato Pietro Bossi, vincitore nel 1955 dei Campionati Nazionali maschili Under 20.

di
Pubblicato il 07 Settembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Frinzi si laurea campione d’Italia a Gallarate 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.