La passione per i trenini esplode alla “Festa della Bascula”

Appuntamento sabato 19 e domenica 20 per tutti gli appassionati del collezionismo ferroviario all’area dell’ex magazzino merci, lungo la linea Ferroviaria della Valmorea

Festa della Basculla

Giunta ormai alla sua IX^ edizione la manifestazione “Festa della Bascula “ organizzata dall’Ass. Amici della Ferrovia Valmorea, è una delle poche manifestazioni sul territorio Castiglionese, come punto di riferimento per tutti gli appassionati del collezionismo ferroviario in cui si impernia la passione del trenino.

Inizierà già sabato 19 settembre alle ore 15.30 presso la carrozza storica, con l’apertura della mostra fotografica dal tema “Dal cavallo al cavallo vapore”, immagini dallo studio fotografico l’Immaginario di Legnano. Proseguirà domenica 20 settembre apertura alle ore 8.30, con la borsa scambio di modellismo ferroviario, per tutti i bambini una esperienza indimenticabile con il battesimo della sella, cavalcando dei splenditi pony, messi a diposizione dal Centro Ippico Luca Minorini di Gornate Olona. A tutti i bambini che cavalcheranno i pony si rilascerà un attestato di partecipazione, ed la possibilità di avere una foto ricordo, consegnati al momento della manifestazione.

Il tutto è correlato da una splendida esposizione di locomotive a vapore funzionanti in grande scala, della collezione privata del Sig. Bellini di Legnano. Saranno presenti bancarelle di artigianato locale, come il ferro e fuoco, libri antichi, lavorazioni in vetro.

Apertura straordinaria del’ex magazzino merci, dove saranno esposti vecchi banchi da manovra, e il plastico dell’Associazione. Farà da cornice alla manifestazione la chitarra solista del cantautore Giorgio del complesso “T abaccobruciato”.

Per l’occasione presso lo stand degli Amici della Ferrovia, la possibilità di associarsi, acquistare libri a tema ferroviario, e ritirare buoni sconto, offerti dal Bar Al Bistrot di Castiglione Olona, da utilizzare in giornata.

Il ritrovo della manifestazione è fissato presso l’area dell’ex magazzino merci, lungo la linea Ferroviaria della Valmorea: Strada Provinciale per Lozza. La Manifestazione è stata sostenuta con il Patrocinio della Provincia di Varese, il Comune di Castiglione Olona, ed il parco locale RTO, Carpenteria FEART, La Bottega delle Idee, Bar Al Bistrot.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 16 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.