Sandro Bardelli in mostra a Villa Pomini

L'artista presenta una mostra personale che ripercorre la sua ricerca dal 2015 al 1970

Arte - Mostre

Si intitola “Percorsi. A Ritroso, 2015 – 1970” la mostra personale di Sandro Bardelli che aprirà i battenti sabato 19 settembre 2015 alle re 18.00 presso Villa Pomini di Castellanza.

La retrospettiva, proposta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castellanza, presenta il cammino artistico di Bardelli mediante un percorso «a ritroso» che, partendo dagli ultimi lavori, accompagnerà il visitatore, attraverso un arco temporale di 40 anni, alla scoperta delle diverse fasi evolutive della sua arte.

Il percorso della mostra si snoda attraverso i vari spazi di Villa Pomini, diventando lo strumento privilegiato per narrare “le opere e i giorni” di una vita dedicata alla pittura ed al colore.

“Sono davvero molto contento che la nostra Villa Pomini, fulcro culturale e interattivo della città di Castellanza, possa ospitare una rassegna così vasta e ricca. Nelle diverse sezioni tematiche, il pubblico potrà incontrare i diversi temi di ispirazione di Sandro Bardelli: le ricerche cromatiche sulle carte di riso, la vitalità e la dolcezza del mondo femminile, i numerosi viaggi e il paesaggio sempre indagato con attenzione, le stilizzazioni formali degli ultimi anni”, commenta Fabrizio Giachi, Assessore alla Cultura del Comune di Castellanza.

“Mi sembra che le opere in mostra, olii su tavola, disegni, carte di riso, chine su cartoncini, ben rappresentino la produzione pittorica che si è venuta delineando dal 1970, documentando tecniche artistiche e temi iconografici differenti”, spiega l’artista Sandro Bardelli.

La mostra sarà presentata, alla presenza dell’artista, da Clara Castaldo, storico dell’arte e giornalista, con gli interventi di Ovidio Cazzola e di Claudio Lesica, Dirigente dell’Istituto Comprensivo «De Amicis» di Castronno.

Il percorso espositivo, inoltre, è arricchito da eventi collaterali che hanno lo scopo di completare e arricchire la rassegna antologica.

Venerdì 2 ottobre, alle 21.00 è in programma la conferenza con proiezione di immagini dal titolo: “L’Occhio, la Tavolozza e la rivoluzione del colore: dall’Impressionismo ai Fauves e … oltre” a cura di Clara Castaldo.

Sabato 17 ottobre, per il finissage è in programma una visita alle opere in mostra con Sandro Bardelli e Clara Castaldo (dalle 15.00 alle 19.00); chiuderà la serata, alle ore 21.00, il concerto per pianoforte dal titolo: “Semplicemente … CHOPIN” con Tatiana Shapovalova.

Per tutto il periodo della mostra, infatti, sono previste visite guidate sia per adulti che per giovani studenti. Sempre a Villa Pomini, Sandro Bardelli incontrerà gli allievi dell’Istituto Comprensivo di Castronno per accompagnarli in un percorso guidato tra le opere esposte. Successivamente, assisterà i ragazzi in aula per la realizzazione di una serie di lavori che saranno oggetto di una Mostra futura, ospitata negli spazi dell’Istituto “De Amicis.

Sempre a Villa Pomini, Sandro Bardelli incontrerà gli allievi dell’Istituto Comprensivo di Castronno per accompagnarli in un percorso guidato tra le opere esposte.

Successivamente, assisterà i ragazzi in aula per la realizzazione di una serie di lavori che saranno oggetto di una Mostra futura, ospitata negli spazi dell’Istituto “De Amicis”.

E’ possibile inoltre, su richiesta e per tutto il periodo della Mostra, organizzare e prenotare visite guidate (per adulti, individuali e scolaresche) ed incontri con l’artista, da effettuarsi negli orari indicati dal venerdì alla domenica oppure su appuntamento dal lunedì al giovedì.

“Percorsi. A Ritroso, 2015 – 1970″
Mostra personale di Sandro Bardelli
dal 19 settembre al 18 ottobre 2015
Castellanza, VILLA POMINI, via Don L. Testori 14
ORARI:
venerdì e sabato dalle 15.00 alle 19.00 e
domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00
da lunedì a giovedì su appuntamento
Ingresso libero
INAUGURAZIONE: sabato 19 settembre 2015, ore 18.00
Presenta: Clara Castaldo, giornalista e storico dell’arte

EVENTI COLLATERALI:

Venerdì 2 ottobre 2015, ore 21.00
Villa Pomini, Sala Conferenze
Conferenza: “L’Occhio, la Tavolozza e la rivoluzione del colore: dall’Impressionismo ai Fauves e … oltre”, con immagini in video proiezione
Relatore: Dott.ssa Clara Castaldo, Storico dell’Arte e giornalista
In occasione della Conferenza APERTURA STRAORDINARIA della MOSTRA dalle 20.30 alle 23.00 e al termine della conferenza visita guidata alla Mostra a cura di Clara CASTALDO e dell’artista
Ingresso libero

Sabato 17 ottobre 2015 – “FINISSAGE della Mostra”
dalle 15.00 alle 19.00 e dopo il concerto – Percorso tra le opere con visita guidata a cura di Clara Castaldo e dell’artista
ore 21.00 – Concerto: “Semplicemente… CHOPIN”
Tatiana Shapovalova, piano solo
Accademia Musicale, Villa Pomini – Auditorium, 1° piano
In occasione del Concerto APERTURA serale STRAORDINARIA della MOSTRA dalle 20e30 alle 23e00
Ingresso libero

PER MAGGIORI INFO:
Ufficio Cultura del Comune di Castellanza (VA)
tel. 0331-526263 – cultura@comune.castellanza.va.it
Segreteria organizzativa Associazione Attivamente di Casalzuigno (VA)
tel. 0332-618008 / 349.5503906 – segreteria.attivamente@gmail.com
il sito

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.