“Schubert, Chopin, Leopardi”, serata con l’orchestra Filarmonica Europea

Orchestra Filarmonica Europea

Venerdì 18 settembre, alle 21, nell’ambito di Samarate Classica 2015 l’orchestra Filarmonica Europea presenta un concerto sinfonico dal titolo “Schubert, Chopin, Leopardi: amore, morte, dolore, contemplazione”. I brani in programma sono la Sinfonia n. 4 di Schubert. La scelta in questa occasione è legata al tema della serata: verranno proposte al pubblico letture tratte da Leopardi che sono state individuate come significative per istituire un parallelismo tra di loro l’opera di Schubert. Sono stati individuati alcuni temi fondamentali: parafrasando proprio il titolo di una celebre è poesia leopardiana il primo è “amore e morte”. Il senso tragico della caducità delle cose, la consapevolezza dell’immutabile destino umano si avvicenda con con lo slancio affettivo. Nella serata verranno anche lette ampie note biografiche su tutti e tre gli artisti per dare u n riscontro ancor piu’ nreale sulle possibili origini della loro espressione e condizione emotiva. Un altro tema individuato e’ stigmatizzato in “la notte – la luna – la contemplazione”. Sappiamo quanto i paesaggi notturni e le immagini della luna siano presenti nelle opere soprattutto di Chopin e Leopardi, ma in quest’ottica anche il secondo tempo della sinfonia viene avvicinato a questi riferimenti.

Un altro tema che verra’ proposto e’ quello del folclore e della attenzione al mondo contadino, delle tradizioni popolari, delle feste in paese che pure si riscontra in tutti e tre gli artisti. (pensiamo al Sabato nel villaggio, La quiete dopo la tempesta ecc per Leopardi, alle Polacche eMazurche per Chopine e alle Danze per pianoforte di Schubert ) che verranno esaminati a proposito terzo tempo sia della sinfonia che del concerto n. 2 in Fa min. Di Chopin che è l’altro brano in programma. In sintesi ogni brano musicale verra’ introdotto con riferimenti storici- biografici e con la lettura di testi di Leopardi all’interno di un percorso nel quale l’ascoltatore viene guidato attarverso una struttura intelligibile costruita sui temi di cui si e’ detto.

Nello scorso aprile questo programma è stato presentato con successo alla scuole superiori di Vimercate (in quell’occasione con ulteriori riferimenti filosofici a Schopenhauer) e l’orchestra lo riproporrà ancora nei prossimi anni sia alle scuole che al pubblico. Nel frattempo il 17 settembre mattina si terrà una prova generale aperta per le scuole a Sesto Calende presso il Circolo sestese “L Marna” nel corso della quale verranno presentati gli strumenti e illustrati i brani in programma. Il concerto si terrà nella chiesa parrocchiale di Samarate via Statuto alle 21 con ingresso libero Dirige Carlo Maria Arosio ( docente del Conservatorio di Milano). Al pianoforte Marcello Pennuto.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 08 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.