Cacciatore spara a un picchio rosso, denunciato per bracconaggio

Operazione della polizia provinciale nelle prime ore del giorno: oltre ad altre prede, il cacciatore ha sparato anche ad un uccello protetto

varie animali

Cacciatore spara ad un picchio rosso, denunciato dalla Polizia Provinciale. Oggi, 5 ottobre, nelle prime ore del mattino, nel corso di controlli tra la Valganna e la Valmarchirolo, gli agenti della sezione faunistica della Polizia provinciale, anche in veste di Polizia giudiziaria, hanno colto in flagranza di reato un cacciatore che, oltre alle specie cacciabili, aveva abbattuto anche un esemplare di una specie molto rara: il picchio rosso maggiore (Dendrocopos major).

Si tratta di un uccello utile all’agricoltura perché distrugge gli insetti ed, in particolare, i tarli dannosi alle piante, incluso, peraltro, in un elenco di specie considerate superprotette.

Oltre al sequestro di armi e fauna abbattuta, il cacciatore è stato, pertanto, denunciato, a norma della Legge 157 del 1992 in materia di antibracconaggio, alla competente Procura della Repubblica.

«La sezione faunistica della Polizia Provinciale, cui va il mio più sincero ringraziamento per il grande senso di attaccamento all’ente di cui sta dando prova in questa delicata fase di trasformazione della Provincia – dichiara il consigliere provinciale delegato Fabrizio Mirabelli – controlla, quotidianamente, le attività strettamente collegate alla caccia ed alla pesca. Ciò consente di prevenire e, come dimostra anche il caso odierno, di reprimere gli atti di bracconaggio che, purtroppo, sono ancora assai frequenti e arrecano un danno enorme all’equilibrio della natura».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Senza pudore e senza vergogna non posso fare altro che dire: coglione.
    Non perchè abbia sparato ad un animale, fosse stato un coniglio nulla da dire. Coglione perchè sta gente qua con un arma si crede chissà chi. Spara a tutto quello che si muove. Per collezionismo, per ignoranza o per rivendere la carcassa.
    Fategliela pagare cara.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.