“Soddisfatti per le quote di genere, ma la partita non è chiusa”

Il sindaco Cassani ha dovuto modificare la giunta. Tiziano Marson, del centrosinistra, ribadisce le critiche, anche sulle incompatibiità

tiziano marson casorate sempione

L’opposizione a Casorate accoglie con soddisfazione la modifica della giunta, ma non intende mollare la presa sul tema delle incompatibilità, sollevato a proposito del sindaco Cassani e (ex) assessore Perazzolo e ripreso anche dal primo cittadino. «I vuoti lamenti del sindaco non meritano commenti: persiste ancora oggi un elemento di incompatibilità a carico del sindaco e dovrà essere risolto» ribadisce Tiziano Marson, capogruppo del centrosinistra all’opposizione. «La partita dell’incompatibilità non è risolta, siamo solo all’inizio».

Sempre commentando il rimpasto di giunta necessario a garantire le quote rosa, Marson assicura: «Discuteremo ancora del declassamento del settore lavori pubblici messo fuori giunta». Ovvero: della scelta del sindaco di affidare la delega “pesante” dei lavori pubblici a Giuseppe Perazzolo, come consigliere delegato del sindaco anzichè come assessore (che quindi non firma).

«Dicevano che erano sicuri che fosse accettabile, ora fanno un passo indietro», aggiunge Marson. «Hanno speso quasi 8mila euro di legali, per ritrovarsi alla fine a dover accettare il rispetto della legge. Il risultato ottenuto da noi opposizioni di Casorate va al di là dell’ambito locale: scappatoie per non rispettare la parità di genere non ci sono per nessuno. I consiglieri comunali sono espressione diretta della volontà popolare e – data la lista in equilibrio di genere – saranno i cittadini a scegliere. Ma la giunta è scelta dal sindaco, che deve rispettare la legge».

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 16 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.