La Ltc e gli infortuni condannano la Robur nel derby

Coelsanus battuta (78-70) a San Giorgio; Tassinari scatenato, Matteucci e Santambrogio ko. Legnano soffre ma vince, Saronno non si ferma più

matteo frassineti basket legnano

La vittoria della Sangiorgese nel derby con la Robur, quella nell’anticipo di Legnano in A2, l’allungo dell’imbattuta Saronno in Serie C: questi i principali temi del fine settimana dei canestri (oltre ovviamente al successo della Openjobmetis su Torino) a Varese e dintorni. Vediamo nel dettaglio come sono andate le cose.

LEGNANO – L’anticipo della sesta giornata di campionato (giocato venerdì 6 novembre) ha visto la Europromotion conquistare i due punti contro Recanati, in una gara difficile e con una diretta avversaria per la salvezza. Gli Knights mettono subito il turbo con Pacher (23 punti) e Frassineti, ma dall’altra parte Sollazzo riesce a limitare i danni fino al 24-17 del primo quarto. Nella seconda frazione, Legnano inizia a trovare qualche difficoltà e Recanati resta in scia; Maiocco (7 punti) però mette la tripla poco prima dell’intervallo che mantiene i suoi avanti 46-38 a metà gara.
Massimo vantaggio legnanese, al rientro dal tunnel, fino al 63-59 che chiude il terzo quarto di gioco. Non basta: Recanati reagisce e rimonta ma dopo il brivido per il +1 ospite, Frassineti (28 punti) si carica sulle spalle i compagni e chiude definitivamente la partita sul 85-76 una gara giocata bene dai Knights, ma molto combattuta per via del grande ardore degli ospiti. Calendario fitto per la Europromotion che, giovedì sarà in trasferta a Roseto, mentre domenica sarà di nuovo in casa contro Ravenna.

A2 EST – CLASSIFICA: Treviso 12; Verona, Mantova, Brescia, Imola 8; Trieste, Bologna, Jesi, LEGNANO, Ravenna 6; Chieti, Treviglio, Roseto, Ferrara 4; Recanati, Matera 2.

LTC – COELSANUS 78-70 – Derby amaro per la Robur che lascia i due punti alla Ltc in una gara di alti e bassi per gli uomini di coach Passera: i gialloblu, trascinati dal solito Bolzonella (19 punti), hanno impiegato oltre un tempo a prendere le misure ai padroni di casa e a risalire la china ma senza successo. La manovra gialloblu cominciata dopo l’intervallo (43-28 al 20’) non è stata infatti sufficiente a fermare i padroni di casa e si è fermata sul meno 4 (62-58). La Robur ha pagato le bassissime percentuali al tiro (39% da due, 20% da tre punti) e una difesa non impermeabile; a ciò va aggiunto che Matteucci ha disputato solo 8’ per un taglio profondo sopra il labbro e Santambrogio, anche lui vittima di un profondo taglio sopra la tempia, è uscito dopo soli 12′ in campo. I padroni di casa sono stati trascinati invece dal solito Tassinari, rebus irrisolvibile a livello difensivo per i cugini. La formazione di casa ha così interrotto la striscia negativa di tre ko consecutivi e ha chiuso la gara sul 78-70.

SERIE B – CLASSIFICA: Orzinuovi 14; Udine 12; Lecco, Bergamo, Crema, Vicenza 10; Urania, VARESE, SANGIORGESE 8; Alto Sebino 6; Rimadesio, Pavia, Padova 4; Mortara, Pinerolo, Scandicci 2.

SERIE C GOLD – Allunga ancora la capolista Saronno che contro Lesmo segna il suo record di punti stagionale (99-70). Vince e convince anche Gazzada che con una buona prova collettiva chiude 88-70 contro Sesto San Giovanni. Si fermano invece la Valceresio, in serata completamente no al tiro, contro Olginate e Cislago nel derby contro Cermenate. Dopo tre vittorie consecutive invece si ferma l’imbattibilità della matricola Somma Lombardo contro Nerviano (76-79), mentre si allunga a 7 la striscia “negativissima” di Casorate che cade anche a Lierna (8-65).

CLASSIFICA: SARONNO 14; Olginate, Bernareggio, Garbagnate 12; SOMMA, GAZZADA, Lierna 10; Nerviano 8; Lissone, CISLAGO, VALCERESIO, Calolziocorte, Cermenate 4; Lesmo, Sesto 2, CASORATE 0.

di
Pubblicato il 09 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.