Note viabilistiche Valceresine

Un lettore ha fatto quattro passi intorno alle nuove strade della Valceresio, traendone alcune considerazioni

Gentile direttore,

Galleria fotografica

Viabilità in Valceresio 4 di 9

ho fatto due passi di cui allego le foto perché mi sembrava impossibile che pur in ritardo non facessero niente per aprire il sottopasso ciclo pedonale in via Cantello ad Arcisate, aggirando il pericolo dell’attraversamento sulla nuova statale di Valceresio, aperta da poco ed infatti due operai stavano ultimando la posa di piastrelle, tranne sulle rampe dove rimane il cemento rustico, antiscivolo.

Non volendo innescare polemiche anche per altre situazioni in cui le barriere architettoniche sono sconsiderate, o facilmente eluse dando spazio ai veicoli a motore e basta, mi limito a dire che la vecchia statale è diventata comunale ed anche a Bisuschio solo ora si stanno attivando seppure lungo tutta la tratta, dalla zona industriale di Arcisate o dalla galleria, esiste la banchina laterale per cicli e pedoni che scompare in corrispondenza delle intersezioni ma appunto nessuna striscia pedonale; inoltre a breve con urgenza provvederanno sul nuovo ponte a Brenno Useria in cui è rimasto un budello mentre ci saranno sottopassi per la fauna, studiati ma non realizzati, che però forse almeno all’occorrenza potrebbero essere usufruiti come scorciatoia anche dagli umani … più agili.

Da ultimo è prevista una rotonda sul raccordo con il viale di Induno che, a prescindere dalla Luna, non eviterà le code da imbottigliamento in orari di punta, aumentate da quando esiste il divieto di svolta su via Merano al confine con Varese e comunque la viabilità potrà stabilizzarsi una volta completata la ferrovia internazionale; grazie dell’attenzione e cordiali saluti.

Valter Abele Zaccuri

Pubblicato il 02 Novembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Viabilità in Valceresio 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.