Umanizzare le cure: ne discutono medici e operatori

Giovedì 5 novembre, un convegno metteva in luce i percorsi del prendersi cura, in un'ottica di continuità tra ospedale e territorio

letti corsia ospedale prima

Giovedì 5 novembre l’azienda ospedaliera di Busto Arsizio ha tenuto un convegno dal titolo “Umanizzare le cure: quali prospettive e quali percorsi?”.

L’incontro era diretto al personale ospedaliero della stessa azienda di Busto ma anche al personale della Asl della provincia di Varese e agli operatori del servizio sociale del Comune di Busto e del volontariato. Coinvolge a tutti i professionisti di aria sanitaria e sociale. Un centinaio gli iscritti tra cui molti volontari delle associazioni. 

L’obiettivo è quello di favorire l’accoglienza del paziente e della sua famiglia, attraverso un modello di comunicazione che coinvolga gli operatori sanitari circa i bisogni globale della persona. Fine è anche quello di implementare la mappatura delle risorse territoriali vista la frammentazione dell’attuale offerta sociosanitaria e sociale territoriale.

È stato un approfondimento sul prendersi cura del paziente in una logica di continuità ospedale territorio attivando un processo che accompagni la dimissione del paziente attraverso il coinvolgimento degli operatori sanitari gli operatori sociali territoriali e le associazioni di volontariato 

L’incontro,  iniziato alle 9 nell’aula Suor Bianca della palazzina della formazione, con i saluti del direttore generale Armando Gozzini e del sindaco Farioli, è stato organizzato dal Dottor Antonio Triarico responsabile di presidio dell’ospedale di Busto Arsizio

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Novembre 2015
Leggi i commenti

Foto

Umanizzare le cure: ne discutono medici e operatori 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.