VioleNza dOnna, contro la violenza di genere

Nell'alto Verbano è nata la nuova associazione contro la violenza di genere. Le volontarie: "Sinergia con le istituzioni"

violenza donna seconda

Nell’alto Verbano è nata violeNza dOnna, l’associazione che si prefigge il contrasto dei soprusi di genere, far conoscere alle donne i loro diritti e puntare ad una sinergia con le istituzioni.

L’obiettivo è creare una rete, anche con le altre associazioni come la nostra, per essere vicini al problema sul territorio – Spiegano le 5 donne che con un presidente pro tempore e mosse ognuna da motivazioni personali diverse hanno dato vita alla nuova realtà associativa -. Ci sono leggi e regolamenti ma spesso non sono usate; noi vogliamo offrire gli strumenti per far emergere i casi che molto spesso restano nell’ombra”. Nell’alto Verbano sono pochissime le realtà che si dedicano alla problematica ma quello che violeNza dOnna si prefigge è arrivare alle donne molto spesso immobilizzate dalla paura e che mai si rivolgerebbero a uno sportello.

Inoltre vogliamo fare cultura –proseguono dall’associazione- Lavorare nelle scuole per fare crescere generazioni rispettose del genere e formare una rete di volontari”.

Un ruolo importante in questo sarà giocato da Comunità Montana Valli del Verbano e dai Comuni. VioleNza dOnna è stata battezzat da parte di AISU venerdì 20 novembre durante la cena “Io donna scelgo la vita” a Villa Puiccini, Cassano Valcuvia. Alla serata ha partecipato anche l’ambasciatore della Liberia, paese governato da un presidente donna e Nobel per la Pace.

Il ricavato della cena sarà devoluto al reparto maternità dell’ospedale di Manrovia. Appuntamento poi questa sera ore 20.45, alla sala polivalente del Comune di Cuveglio con una tavola rotonda sul tema alla quale parteciperanno il presidente CMVV Giorgio Piccolo, il Comandante dei Carabinieri di Luino Francesco Spera, il sindaco di Brissago e Presidente ISPE Giuseppa Gordano e la dottoressa e psichiatra Emma Luciani; presente per l’occasione anche il Prefetto Giorgio Zanzi.

Il giorno seguente, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la neonata associazione terrà un incontro sulla tutela della donna allo stato dei fatti, l’appuntamento è sempre in sala polivalente a Cuveglio.

In questa occasione si potrà conoscere l’associazione, le volontarie e tutte le informazioni utili per partecipare attivamente o ricevere aiuto.

All’appuntamento di questa sera parteciperanno le squadre femminili dell’Alto Verbano Calcio e Blu Volley. Le agoniste nelle partite di domenica scorsa hanno vestiro le maglie di violeNza dOnna diventando testimonial contro i soprusi di genere.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.