Studenti lombardi scarsi o solo più “tartassati”?
L'analisi statistica degli esiti scolastici dello scorso anno evidenziano maggiori difficoltà per gli alunni lombardi che arrancano sia in matematica sia in italiano
Studenti lombardi meno studiosi o più tartassati? Ha una doppia possibile lettura la statistica pubblicata dal Ministero dell’Istruzione sull’andamento degli studenti italiani lo scorso anno. In generale, il 63,2% dei ragazzi delle scuole superiori è stato promosso a giugno ma il 28% circa di allievi si è visto sospendere il giudizio. Le prove di settembre hanno avuto un tasso di successo elevato: si parla dell’89,1% di ammessi totali all’anno successivo e un 10,9% di bocciati.
La nostra Regione, però, rivede al ribasso queste stime nazionali: gli ammessi sono stati il 66% del totale e i non ammessi 8,8. I rinviati sono stati il 24,7% di cui 89,4% con esito favorevole e il 10,6% di non ammessi . L’anno prima si era registrato un numero inferiore di promossi ( 61,6%) ma c’erano stati più bocciati a giugno (9,9%) e più rinviati a settembre (9,9%) di cui quasi il 12% aveva avuto esito negativo. In Italia, la Lombardia ha avuto una tra le peggiori prestazioni, superata solo dalla Sardegna. I dati statistici fotografano, però, una realtà differente se rapportata all’andamento dei risultati Invalsi o ai report OCSE Pisa che indicano i lombardi come gli studenti tra i più brillanti. Una diversità spesso letta considerando differenti gradi di severità nei giudizi da parte dei docenti, un parametro del tutto soggettivo non quantificabile attraverso i voti di fine anno.
Al di là della lettura comparata con i diversi sistemi di valutazione, gli esiti di fine anno evidenziano anche problemi a livello di competenze in matematica e in italiano. Gli studenti lombardi segnano il passo: con i numeri l’andamento è abbastanza basso in tutto il Nord ( ad eccezione di Piemonte e Liguria) , parte del centro Italia e la Calabria. In italiano i risultati sono deficitari: la peggiore è la Calabria mentre la Lombardia è sul penultimo gradino insieme a Toscana, Liguria, Marche, Abruzzo, Puglia Campania, Sicilia e Sardegna.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il calo demografico svuota le scuole: in quattro anni 103 classi e quasi 5mila studenti in meno
Felice su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.