La città aderisce alla giornata della Kippah

Il sindaco Gigi Farioli aderisce all’appello del direttore de Il Foglio Claudio Ceresa a trasformare il 27 gennaio nella Giornata della Kippah, contro il nuovo antisemitismo

kippah

Il sindaco Gigi Farioli aderisce all’appello del direttore de Il Foglio Claudio Ceresa a trasformare il 27 gennaio nella Giornata della Kippah, “come segno di solidarietà per tutti gli ebrei che in nome di un nuovo antisemitismo si vedono costretti, per non provocare, a nascondere i simboli della propria fede”.

Afferma il sindaco:

Ritengo che il senso non rituale e non semplicemente accademico della Giornata della Memoria sia la continuità con la declinazione al presente della riflessione sulla storia. Di fronte a ogni forma di negazionismo o di invito all’annullamento identitario, ritengo indispensabile affermare gli ideali dell’Occidente libero, tollerante e aperto. Di fronte a tutto ciò che invita all’annullamento in una notte in cui tutte le vacche sono grigie, affermo con forza la necessità di un baluardo contro ogni antisemitismo strisciante, manifesto o ridotto alle catacombe.

Il valore essenziale e prioritario della nostra democrazia trova le sue radici nella continuità di una distinzione tra Stato e religione che non indica separazione e annullamento, ma la possibilità di vivere diverse forme di ricerca del bene.

Ecco perché proprio di fronte all’invito ipocrita, codardo, colpevole e foriero di oscurantismo relativista di cui si sono fatti carico anche presunti uomini di Stato, soprattutto all’estero, invitiamo a metterci la faccia, il cuore e soprattutto la testa con una semplice ma significativa scelta simbolica.

E il 27 gennaio alle 9.30, in occasione del momento di riflessione e preghiera in programma al tempio civico, luogo della memoria cittadina e di educazione permanente alla pace, il sindaco indosserà la kippah e inviterà i presenti a fare altrettanto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.