Il Senato approva le Unioni civili

Dopo mesi di polemiche, primo via libera alle nuove formazioni sociali, ma senza la stepchild adoption

Scontro Candiani-Renzi in Senato (inserita in galleria)

Primo via libera al Decreto Legge sulle unioni civili: il Senato ha approvato la fiducia chiesta dal governo Renzi sul maxi-emendamento al ddl (noto con il nome della prima firmataria, la senatrice del PD Monica Cirinnà). 173 i voti a favore, 71 i contrari.

Il maxi-emendamento ha modificato molto il testo: vengono estese alle coppie omosessuali tutti i diritti del matrimonio civile, ma vengono anche eliminati i riferimenti alla stepchild adoption (che rimarrà a discrezione dei tribunali, come è stato fino ad oggi) e l’obbligo di fedeltà (che distingue le unioni civili dal matrimonio). Vengono introdotti, più nello specifico, per le coppie omosessuali i diritti e i doveri previsti per le coppie sposate: dalla residenza comune alle pensioni di reversibilità, dal diritto di subentrare al contratto di affitto alla possibilità di decidere la comunione dei beni, dalla decisioni da prendere in materia sanitaria per il partner all’accesso ai congedi matrimoniali.

Ora il testo va alla Camera, dove però il governo ha margini più ampi e non dovrebbero esserci sorprese.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.