La neve nuova sulla vecchia: rischio valanghe

Diramata l’allerta della Protezione civile regionale: “Criticità moderata fino a revoca”

valanga montagna neve

Il Centro funzionale Monitoraggio rischi della Protezione civile regionale ha emesso un avviso di conferma di criticità moderata per rischio valanghe fino a revoca per la zona omogenea 54, relativa a Orobie e Prealpi bergamasche, con interessamento delle province di Bergamo, Brescia e Sondrio.

Dopo la nuova neve caduta con le precipitazioni di domenica, in attenuazione della serata e in dissolvimento nella giornata di oggi, lunedì 9, a preoccupare sono proprio i livelli di nuova neve che andranno a ricoprire superfici estremamente irregolari, brinate, erose e spesso completamente scoperte oppure, in canali e avvallamenti, lastroni da vento recenti.
Oltre il limite boschivo i legami con la neve vecchia saranno scarsi anche per la presenza di brina superficiale.

Il distacco di piccole e medie valanghe di lastroni soffici sarà possibile con debole sovraccarico su molti pendii ripidi.

Saranno probabili diffusi scaricamenti e valanghe di piccole e medie dimensioni di lastroni soffici su molti pendii in particolare dei versanti settentrionali. Possibili singole valanghe di grandi dimensioni. Pertanto, si suggerisce alle Amministrazioni locali di:
valutare l’eventuale necessità di chiusura o divieto di transito delle strade di competenza ad elevato rischio valanghe;
informare la popolazione residente e quella transitante del possibile rischio.
Ogni possibile variazione delle previsioni sarà tempestivamente comunicata. Segnalare ogni evento significativo al numero verde della Sala Operativa: 800.061.160.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.