Nasce “Confidi Systema!”: è tra i più grandi in Italia

Aggrega i confidi di Confartigianato, Confindustria e Confagricoltura. Ha quasi 60 mila aziende associate, oltre 1 miliardo di euro di finanziamenti in essere, garanzie per 538 milioni di euro e una liquidità disponibile di 225 milioni di euro

Economia generiche

Promuovere la crescita per sostenere imprese e territorio, garantire il credito, porsi come interlocutore valido e credibile con le banche, rafforzare e rendere più efficiente il sistema dei confidi e massimizzare l’efficacia dei servizi di credito alle imprese. Sono questi gli obiettivi di “Confidi Systema!”, la società nata il primo gennaio dalla fusione per incorporazione in ArtigianFidi Lombardia di Confidi Lombardia, Confidi Province Lombarde, Co.f.a.l. (Consorzio fidi agricoltori lombardi) e Federfidi Lombarda.

Con questa operazione, le organizzazioni di rappresentanza coinvolte (Confartigianato, Confindustria e Confagricoltura Lombardia) sottolineano la volontà di far confluire in un unico strumento ciò che di meglio hanno realizzato sul tema del credito. Un impegno che vede coinvolte nello stesso modo, e con la stessa attenzione che da sempre riversano nei confronti del tessuto imprenditoriale della nostra provincia, anche Confartigianato Imprese Varese, l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese e Confagricoltura Varese. Sul nostro territorio, infatti, la sensibilità nei confronti dei bisogni finanziari, e le azioni messe in campo dai confidi delle rispettive associazioni in questi ultimi cinquant’anni, rappresentano un valore aggiunto per tutte le imprese. E questa, anche grazie al nuovo confidi continuerà ad essere una fra le priorità delle associazioni varesine, vere e proprie “agenzie” operative del grande confidi. Che proprio sull’esperienza, sulle competenze e sulle professionalità giocheranno un ruolo di primo piano per poter soddisfare le diverse esigenze delle aziende.

«L’aggregazione è una fra le migliori risposte ai cambiamenti epocali che non solo le imprese, ma anche le associazioni di categoria e i confidi, hanno dovuto affrontare in questi ultimi anni – dichiara il presidente di Confartigianato Imprese Varese, Davide Galli -. Con ConfidiSystema! il ruolo di Confartigianato Varese, Unione degli Industriali della Provincia di Varese e Confagricoltura Varese si amplifica, perché saremo ancora più vicini al territorio e alle imprese. Non semplici intermediari ma partner, capaci di coniugare la logica della rappresentanza ad un adeguato profilo di efficienza. Questa aggregazione renderà tutti più forti, e ci permetterà di favorire ancora una volta le imprese con nuove linee di credito, nuovi finanziamenti, nuove consulenze. Un operato che si inserisce nel solco della continuità ma anche dell’innovazione, per fare leva sulle nostre radici (la conoscenza delle imprese) e mantenere quella solidità nel quotidiano che è solo un punto di partenza. Tutto questo ci permetterà, inoltre, di perseguire un altro nostro obiettivo: aprire un dialogo continuativo, positivo e costruttivo tra imprese e banche, ponendo l’accento su quelle capacità che, proprio sul nostro territorio, hanno permesso alle aziende di ottenere un buon rating e un credito di qualità e, alle banche, di conoscere meglio gli imprenditori per gestire il loro rapporto in via del tutto trasparente e aperta».

«Prima Confidi Varese, poi Confidi Lombardia, oggi ConfidiSystema!: la storia del consorzio fidi a cui fanno capo le imprese industriali varesine – dichiara il Presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, Riccardo Comerio – si arricchisce di un nuovo importante passo verso la modernizzazione di un servizio fondamentale per la crescita del sistema produttivo locale. Da una realtà esclusivamente legata all’Unione Industriali, siamo passati ad un Confidi lombardo di matrice Confindustriale, per arrivare oggi ad un grande Confidi che al carattere regionale aggiunge anche la caratteristica intersettoriale, mettendo insieme il mondo dell’industria, dell’artigianato e dell’agricoltura. In questa evoluzione c’è un denominatore comune: il legame con il territorio e la possibilità, per le imprese industriali del Varesotto, di poter contare su una realtà sì più grande, sì patrimonialmente più solida, ma allo stesso tempo di prossimità, grazie alla possibilità per le imprese di poter fare ancora affidamento sulle proprie associazioni territoriali di riferimento. L’accesso al credito rimane uno dei nervi scoperti nel mancato aggancio della ripresa. Oggi più che mai abbiamo bisogno di mettere l’esperienza delle nostre associazioni datoriali a disposizione di innovative forme di sostegno agli investimenti delle aziende».

«La gestione finanziaria e il rapporto con il sistema creditizio sono diventati, in questi ultimi anni, un aspetto di importanza sempre maggiore anche per le aziende agricole, anche in conseguenza delle profonde trasformazioni che stanno interessando il nostro comparto – afferma il Presidente di Confagricoltura Varese, Pasquale Gervasini –. Per questo motivo abbiamo voluto aderire a questo nuovo progetto, in maniera da poter assicurare alle imprese agricole un sostegno più efficiente e più mirato rispetto alle loro esigenze».

ConfidiSystema! é uno dei Confidi più grandi d’Italia con quasi 60 mila aziende associate, oltre 1 miliardo di euro di finanziamenti in essere, garanzie per 538 milioni di euro, provisioning sulle sofferenze pari al 78,9%, un total capital ratio del 20% e una liquidità disponibile di 225 milioni di euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.