Natura e riflessi d’incanto a Villa Tatti Tallacchini

Alla scoperta di questo splendido luogo del Varesotto con le foto di Giuseppe Marangon

Natura e riflessi d'incanto a Villa Tatti Tallacchini

La splendida Villa Tatti Tallacchini ha fatto da sfondo agli scatti di Giuseppe Marangon, nostro affezionato lettore con la passione per la fotografia (sono suoi anche molti scatti del Sacro Monte che abbiamo pubblicato tra le foto del giorno e le foto dei lettori).

Galleria fotografica

Natura e riflessi d’incanto a Villa Tatti Tallacchini 4 di 8

Con la galleria fotografica allegata all’articolo vi portiamo a visitare questa dimora di Comerio e il suo parco, in un suggestivo momento della giornata.

La storia di questo luogo (dal sito del comune) è interessante. Tra i personaggi che ospitò in passato si segnala anche Giuseppe Verdi – La villa, edificata per volontà dell’avvocato Benedetto Tatti nel primo lustro del 1700, si ricollega alla scuola milanese del Ruggeri e del Croce per la freschezza e la semplicità della disposizione planimetrica con pianta a corpo semplice dal quale prende inizio l’ampio parco. Seguendo l’andamento scosceso del terreno, il giardino si articola in scalinate con giochi d’acqua, statue, nicchie e ninfei. Sul finire dell’Ottocento la proprietà passò alla famiglia Tallachini che aggiunse al lato orientale della costruzione settecentesca l’edificio della grossa filanda, arricchì ulteriormente il parco e destinò l’edicola a singolare luogo dove ascoltare concerti da camera.

Nel corso dei suoi trecento anni di vita ospitò personaggi di rango in visita a Varese: la corte del Governatore di Milano nel 1725 ed il secolo successivo Giuseppe Verdi.
Negli anni ottanta, la villa, dopo essere stata venduta dall’ultimo proprietario Roberto Berger, è stata trasformata in appartamenti di lusso che ne rispettano il valore artistico. Nei nostri giorni, l’Amministrazione Comunale ha acquistato la porzione di parco ricca di resti monumentali e comprendente anche l’edicola della musica. Insieme alla Soprintendenza Nazionale ai Beni Culturali, è stato approntato l’ambizioso progetto di riportare quest’area storica all’antico splendore ed di permetterne un utilizzo pubblico con finalità culturali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Foto

Natura e riflessi d’incanto a Villa Tatti Tallacchini 3 di 8

Galleria fotografica

Natura e riflessi d’incanto a Villa Tatti Tallacchini 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.