Pierfrancesco Buchi riconfermato alla guida di Croce Rossa

Hanno partecipato al voto il 70% dei Volontari, Buchi ha ottenuto il 98% dei voti

luino elezioni croce rossa italiana 29 febbraio 2016

Le elezioni del 28 febbraio in Croce Rossa a Luino hanno riconfermato Pierfrancesco Buchi, volontario da 15 anni, come Presidente per i prossimi 4 anni di mandato.

Hanno partecipato al voto il 70% dei Volontari, Buchi ha ottenuto il 98% dei voti a favore confermando la maggioranza assoluta del Comitato a favore della sua proposta programmatica e di tutto il suo assetto organizzativo.

Eletti nel nuovo Consiglio Direttivo: Stefano Pasta, Viviana Busnelli, Elisabetta Farina e Jessica Cannucciari.

Il Comitato di Luino è stato il primo per affluenza tra tutti i Comitati CRI della provincia di Varese e tra i primi degli oltre 50 della Lombardia.
Un segnale importante che i Volontari luinesi hanno voluto dare.

Un mandato forte si prospetta quello di Buchi e la sua squadra che portano
con loro la conferma di un programma strategico di proposte ambiziose, ma
che vede i Volontari e il territorio centrali nell’azione di aiuto a chi ha bisogno.
Tra le proposte più significative in cantiere per i prossimi 4 anni: attivare un servizio di primo soccorso con il posizionamento in Valle di una ambulanza durante i weekend estivi al fine di ridurre i tempi di intervento da Luino, pianificare l’assistenza durante il mercato nei mesi estivi a Luino, organizzare un servizio mensile gratuito di visite specialistiche o consulenze mediche dedicato alle persone in difficoltà economica presso la sede di Luino con il coinvolgimento dei medici di CRI, promuovere un tavolo di confronto con le altre associazioni di volontariato del territorio che possa trovare azioni in sinergia per aiutare sempre meglio e sempre di più chi è in difficoltà.

È stato un via vai di volontari continuo per tutta la giornata di domenica; numerosi di loro si sono ritrovati poi nella stessa serata ad assistere allo spoglio da parte della commissione elettorale.
C’era attesa per il risultato. C’è stato chi, dentro e fuori la CRI, auspicava un voto di protesta o un boicottaggio che fosse un messaggio negativo alla lista guidata da Buchi. In realtà i Volontari di Luino hanno partecipato in massa alle votazioni, spazzando via ogni dubbio sulla compattezza dei suoi associati al fianco dell’attuale leadership.

«Abbiamo avuto – commenta Pierfrancesco Buchi appena rieletto – , un sostegno quasi unanime perchè abbiamo saputo in questi anni ricostruire e rilanciare una realtà associativa che nel 2012 era sull’orlo della chiusura».

La nuova squadra, alla guida del Comitato luinese, composta dal Presidente con il Consiglio Direttivo (eletti domenica) e dai Delegati di Area con i Responsabili di attività specifiche (a breve nominati da Buchi), è eterogenea per esperienze e sensibilità, ma unita dalla volontà di fare la differenza nel contesto locale in ambito sociosanitario.

Buchi, circondato in serata da molti suoi fedelissimi, non nasconde l’emozione per un voto che non è solo una conferma positiva del suo impegno come guida dei Volontari di Luino, ma anche la certezza di essere riuscito a riunire attorno a se il buono che c’è in Croce Rossa che non ha mai smesso, assieme ai Vertici provinciali, regionali e nazionali, di riporre fiducia nel suo operato e in quello dei suoi collaboratori.

«Ci aspettano 4 anni entusiasmanti perché potremo aiutare tante persone con le nostre iniziative, onorando ciò che Croce Rossa rappresenta e difendendo i suoi 7 Principi. Speriamo di poterlo fare consolidando le collaborazioni con tanti Enti Locali, associazioni e singoli cittadini che, credendo in noi e nei nostri Volontari, ripongono le speranze per un nuovo senso civico», ha commentato il presidente dopo al riconferma.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.