Torna il festival musicale Spirto Gentil

Dal 10 al 12 febbraio torna l'appuntamento con il Centro Culturale Tommaso Moro. Si parte con un momento per il Giorno del ricordo. Spettacoli gratuiti al Teatro del Popolo

gallarate generico

Dal 10 al 12 febbraio torna il festival musicale Spirto Gentil, organizzato dal Centro Culturale Tommaso Moro, in collaborazione con il Comune di Gallarate – Assessorato alla Cultura. La manifestazione rientra nel programma di Gallarate Classic.

Come nell’edizione precedente, la manifestazione prevede un momento commemorativo delle vittime delle foibe e dell’esodo di fiumani, istriani e dalmati, in corrispondenza con il Giorno del Ricordo. «Partiremo proprio da questo tema – spiega l’assessore alla Cultura, Sebastiano Nicosia – con una serata in cui ai momenti musicali si aggiungeranno letture dedicate alle vicende del confine orientale e alle testimonianze di coloro che le vissero».

«Il Quartetto Ambrosiano – aggiunge il direttore artistico del festival, Francesco Pasqualotto – eseguirà brani di Respighi e Shostakovich. Compositore, il secondo, che sperimentò in prima persona l’oppressione di un regime totalitario».
Atmosfere diverse nel concerto sinfonico dell’11 febbraio, che vedrà l’Orchestra Giovanile Ildebrando Pizzetti diretta da Enrico Saverio Pagano eseguire brani di Bartòk, Beethoven e Schubert. «Beethoven e Schubert ricorrono anche nell’ultima serata – conclude Pasqualotto – quando ospiteremo un pianista di grande valore come Paolo Bordoni. Un finale prestigioso per un festival che si propone soprattutto un obiettivo: far conoscere la classica anche ai non esperti, tanto che sono previsti momenti introduttivi alle varie esibizioni, sottolineando la capacità della musica di appagare l’esigenza umana di bellezza, verità, amore e giustizia».

Tutti i concerti sono a ingresso gratuito e si svolgono al Teatro del Popolo di Gallarate, con inizio alle 21.

Il programma:
10 febbraio
Quartetto Ambrosiano (Marco Ferretti, violino I; Fabio Rodella, violini II; Altin Thanasi, viola; Gabriele D’Agistini, violoncello) con Francesco Pasqualotto al pianforte: Respighi (quintetto in FA), Shostakovich /Quintetto op. 57).

11 febbraio
Orchestra Giovanile Ildebrando Pizzetti diretta da Enrico Saverio Pagano con Francesco Pasqualotto al pianoforte: Beethoven (Secondo concerto per pianoforte e orchestra op. 19), Bartòk (Tre studi op. 18), Schubert (Sinfonia op. 6 “La piccola” D589).

12 febbraio
Concerto straordinario per pianoforte del Maestro Paolo Bordoni: Beethoven (Rondò in do maggiore op. 51; variazioni su “God save the king” Wo 078; Sonata in do maggiore op. 53 “Waldstein”) e Schubert (Dodici valzer D145 op. 18, fantasia in do maggiore D760 op. 15 “Der wanderer”).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.