Con la Festa di Primavera torna Giusto (in)perfetto

Domenica 3 aprile una giornata di festa con tante bancarelle, laboratori per bambini e uno spazio per lo scambio di libri, accessori e abbigliamento

Castello Cabiaglio mercatino

Domenica di festa a Castello Cabiaglio, dove il 3 aprile si celebra il ritorno della primavera e dell’appuntamento mensile con il mercato Giusto(in)perfetto.

La Festa di Primavera si apre alle 10.30 con un laboratorio per bambini e genitori sul tema “Storie di fiori e di colori”, prosegue alle 12.30 con il pranzo curato dall’associazione “Il bosco verde” (si consiglia di prenotare). Nel pomeriggio appuntamento alle 15 in centro paese per uno spettacolo di teatro di strada a cura dell’associazione “Impronte creative”.

Inoltre, nel cortile di via Mazzini 1 sarà presente “La corte del baratto“, un luogo in cui sarà possibile scambiarsi libri, accessori e abbigliamento.

Il tutto mentre nel centro di Castello Cabiaglio si svolge la prima edizione 2016 del mercato Giusto(in)perfetto, che replicherà l’appuntamento ogni prima domenica del mese.

Il progetto, nato dalla volontà dell’Amministrazione Comunale  e delle famiglie del paese che compongono il Gruppo di Acquisto Solidale, ha come obiettivo la  creazione di un mercato mensile che favorisca le realtà produttive locali.

«In particolare – spiegano i promotori – vogliamo valorizzare le piccole realtà che con trasparenza e onestà vendono i propri prodotti di qualità a un prezzo equo e giusto, come produttori bio, piccoli artigiani, cooperative sociali e associazioni onlus».

«Soltanto favorendo la conoscenza di queste realtà che investono sul valore umano e non sui grossi fatturati e che seguono i principi di sostenibilità sociale e ambientale, è possibile fare avvicinare le persone con consapevolezza a una tipologia di prodotti, in cui l’estetica lascia il posto a un valore etico. In questo modo, l'”imperfezione” diventa sinonimo di qualità e l’acquirente si ritrova tra le mani un prodotto ottimo, risultato del lavoro di chi con impegno e giustizia ha fatto del proprio lavoro anche e soprattutto una scelta di vita».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 24 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.