Fa’ la cosa giusta! Anche da Varese

Alla fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili anche tante imprese e associazioni del Varesotto: dal caseificio agli arredi, al Gruppo di Acquisto di auto ibride

fa la cosa giusta 2013 (inserita in galleria)

La fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili Fa’ la cosa giusta!, organizzata da Terre di mezzo Eventi, quest’anno si prepara a vivere la sua tredicesima edizione dal 18 al 20 marzo e si svolgerà presso i padiglioni 3 e 4 di fieramilanocity a Milano. L’esperienza del marzo scorso è stata una tra le più partecipate dal 2004 ad oggi: 75mila presenze, 280 appuntamenti nel programma culturale, 650 giornalisti accreditati, 3500 studenti partecipanti al progetto scuole.
Fa’ la cosa giusta! 2016 sarà luogo di incontro, scambio e condivisione, una piccola città nella città, con stand, botteghe artigiane, laboratori, spazi verdi, ristoranti, spettacoli e incontri.

Anche la provincia di Varese sarà presente in Fiera con importanti realtà del territorio. Tra le novità, nella sezione Abitare Green, Xuprem, di Besnate, presenterà il suo innovativo prodotto per l’igiene e la cura della casa totalmente naturale, senza nessuna sostanza chimica.
Il brand Lessmore, di Varese, presenterà al pubblico la sua linea ecosostenibile di arredi e complementi innovativi in cartone e altri materiali naturali, ecocompatibili o riciclabili (legno, licheni vivi e bioplastica).
Sempre nella stessa area, Caspani Srl, di Origgio, proporrà una tinteggiatura ecoattiva che purifica l’aria che respiriamo con forte efficacia contro allergie, muffe e cattivi odori.
Quest’anno arriverà in fiera, nell’area dedicata alla Cosmesi Naturale, anche l‘Azienda Agricola Le Asine del Bricco, affacciata sul Lago Maggiore nella cittadina di Germignaga, presenterà i suoi prodotti di bellezza realizzati esclusivamente con latte d’asine, privi di paraffine, vaseline, alcol e parabeni. Con parte del latte usato per la fabbricazione dei cosmetici, l’azienda produce inoltre deliziosi biscotti.

I visitatori della fiera potranno assaggiare anche burro e squisiti formaggi di capra del Caseificio di Paglia, che sorge ad Azzio proprio di fianco ad un allevamento di 300 caprette. Non si tratta, come si potrebbe pensare, di un nome di fantasia per evocare il mondo rurale: le pareti del caseificio sono proprio fatte di paglia, che permette di mantenere la temperatura interna costante per tutto l’anno.
Nella stessa sezione Mangia Come Parli, Legù, con sede ad Albizzate, farà degustare la sua “anti-pasta” che contiene poco più della metà dei carboidrati e il doppio delle proteine della tradizionale pasta di grano duro, adatta anche a celiaci, vegani e diabetici perchè realizzata con farine di legumi in proporzione variabile tra ceci, fagioli bianchi e piselli gialli decorticati.
Nello Spazio Vegano, il pubblico potrà acquistare le scarpe fatte a mano del marchio Opificio V, di Tradate, dove “V” indica l’appartenenza alla filosofia vegana. Tutte le calzature sono infatti realizzate artigianalmente, senza pelli di animali: niente cuoio e nemmeno colle; spazio invece ai tessuti naturali come lino, cotone e bioplastica.
Dalla bottega presso Busto Arsizio arrivano invece borse, portamonete e accessori unici di Blackmilk – Fatto a Mano. Tanto “black” sì, ma anche tanto colore. Tutto completamente autoprodotto “in casa” con materiali nuovi e di recupero.

Infine, l’Associazione GAI (Gruppo Acquisto Ibrido) di Gallarate, spiegherà ai visitatori le opportunità di risparmio che si possono avere acquistando auto ibride in gruppo. GAI è infatti un’associazione nata tra le province di Varese e Milano sul modello dei gruppi d’acquisto solidali, per riunire persone interessate a comprare veicoli ibridi, scooter, auto, bici elettriche e spuntare così sconti sul prezzo di vendita e sulle manutenzioni.
Il pubblico di Fa’ la cosa giusta! ritroverà inoltre prodotti ed iniziative legati ai temi che da sempre caratterizzano la fiera: alimentazione biologica, a km zero o cruelty free, moda etica, mobilità a basso impatto, abitare green, giochi e proposte sostenibili per l’infanzia, prodotti del commercio equo e i progetti delle associazioni e cooperative non profit.
A questi saranno affiancati molti nuovi approfondimenti trasversali dedicati, ad esempio, al progetto Speziale: un’area tutta da vivere, dove degustare differenti miscele di tè, acquistare spezie, partecipare a laboratori e andare alle scoperta di una storia che ci porta dalle saline italiane fino al lontano Oriente. Vi saranno anche laboratori creativi in cui, ad esempio, si utilizzeranno gli aromi per creare un vero e proprio mappamondo speziato, che guiderà alla scoperta delle differenti culture mondiali, attraverso i colori e i profumi delle spezie tipiche di ogni cucina locale.

FA’ LA COSA GIUSTA! 2016
da venerdì 18 a domenica 20 marzo
Giorni e orari di apertura: Venerdì 18 marzo: 9 – 21 Sabato 19 marzo: 9 – 22 Domenica 20 marzo: 10 – 20 fieramilanocity, viale Scarampo, GATE 4, Milano (Metropolitana M5 “Lilla”, fermata Portello, davanti all’ingresso di Fa’ la cosa giusta!) Ingresso con catalogo, acquistabile all’entrata al prezzo di 7 euro.
Per i minori di 14 anni l’ingresso è gratuito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.