Lutto nel mondo della musica, addio a Gianmaria Testa
Aveva 57 anni e se ne è andato ad Alba. Era stato lui stesso lo scorso anno ad annunciare che era affetto da un tumore non operabile
Lutto nel mondo della musica: è morto il cantautore piemontese Gianmaria Testa. Aveva 57 anni e se ne è andato ad Alba.
Era stato lui stesso lo scorso anno ad annunciare che era affetto da un tumore non operabile. La notizia è apparsa anche sulla sua pagina Facebook con queste parole:
“Gianmaria se n’è andato senza fare rumore. Restano le sue canzoni, le sue parole. Resta il suo essere stato uomo dritto, padre, figlio, marito, fratello, amico”.
Tantissimi i fan e i colleghi che stanno esprimendo il loro cordoglio ricordando la sua attenzione per gli ultimi, dai migranti ai poveri.
Nato in provincia di Cuneo, ferroviere, ha fatto il capostazione a Cuneo; da sempre appassionato di musica, ha vinto il Festival musicale di Recanati dedicato ai nuovi talenti della canzone d’autore nel 1993 e 1994. Molto conosciuto e amato in Francia, in Italia la sua fama è via via cresciuta ed è ormai riconosciuto come uno dei cantautori di punta del panorama nostrano. Nel 2002 ha aperto l’Umbria Jazz e ha collaborato con i più grandi musicisti italiani e mondiali. A settembre 2003 con Attraverso ha realizzato un lavoro molto interessante costruito al Festival della Letteratura di Mantova con Erri De Luca, Marco Paolini, Mario Brunello, Gabriele Mirabassi. Sette i suoi album pubblicati. I suoi lavori, tra cui anche quelli in teatro e di letteratura hanno ottenuto molti riconoscimenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.