Con il nuovo servizio le comunicazione d’emergenza corrono via telefono e app

Il nuovo canale di comunicazione diretta si chiama “Alert system” e si aggiunge, all’interno del piano sicurezza, ai profili social attivati dal Comune e dalla polizia locale

telefonino

Un canale diretto di comunicazione per le emergenze. Il Comune di Vergiate ha fatto partire un nuovo servizio che sarà in grado allertare contemporaneamente tutta la cittadinanza via telefono, via sms o via app per gli smartphone in caso di necessità.

Il nuovo servizio attivato si chiama “Alert system” e si aggiunge, all’interno del piano sicurezza, ai nuovi canali social attivati dal Comune e dalla polizia locale.

Il suo utilizzo non sarà frequente, spiega il Comune, ma servirà solo nei casi di allerta particolare come canale di comunicazione diretto con quanti più cittadini possibili. Le banche dati dei telefoni fissi vergatesi sono già registrate mentre per chi lo desidera è possibile iscrivere il numero del proprio telefono cellulare (attraverso questo link) oppure scaricando la App di Alert System.

«Sarà un servizio che attiveremo solo in caso di criticità – spiega il sindaco Maurizio Leorato – ma riteniamo importante il fatto di implementare questi canali di comunicazioni immediati e diretti. Inoltre, col tempo, sarà possibile implementare questo servizio settorializzando la cittadinanza per comunicare solo con le zone interessate dalle problematiche che possono verificarsi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.