Escursione e visita a Monteviasco

L'appuntamento è in programma per sabato 28 maggio. Ecco il programma della giornata

Curiglia con Monteviasco -  Piero, i Mulini e Monteviasco

Escursione a Monteviasco in programma per sabato 28 maggio, organizzata dalla Delegazione del Fai Varese. Ecco il programma:

Partenza con mezzi propri e ritrovo a Luino – piazzale della Stazione ore 8.15 oppure Dumenza – Piazzale dell’Immacolata ore 8.30 ( con possibilità di breve sosta/caffè).

Alle ore 9.30/9.45 è previsto l’arrivo al piazzale delle funivia a Ponte di Piero dove si potrà parcheggiare gratuitamente. Da qui, percorrendo un facile sentiero della durata di 15’, passando il fiume Giona e la sua cascata, si arriverà ai MULINI DI PIERO dove la nostra guida, Maurizio Miozzi, illustrerà la storia dell’affascinante luogo e spiegherà il funzionamento dei mulini risalenti al 18° secolo e restaurati nel 1997, che verranno aperti e messi in funzione per l’occasione.

Il ritorno al Piazzale della Funivia è previsto all’incirca dopo un’ora e trenta. Prima di salire sulla Funivia alle ore 12.30 (a gruppi di 15 persone) che ci porterà in pochi minuti a Monteviasco, incantevole paese incastonato tra le montagne, passando da una quota a valle di 544 m s.l.m. ad una di 943 m s.l.m. a monte, avremo la possibilità di acquistare tipici prodotti locali (Formaggella del Luinese e salumi vari) prodotti dagli Agriturismi presenti sul territorio.

La passeggiata ai Mulini e l’ardita ascesa ci avranno sicuramente messo appetito così, verso le ore 13.00 ci ritroveremo seduti al Ristorante storico “Barchet” dove potremo consumare un buon pranzo genuino, con assaggi di salumi e formaggi nostrani e verdure marinate seguiti dall’immancabile polenta con cinghiale (autoctono!), brasato e funghi porcini, formaggio fuso. Il tutto si concluderà verso le ore 14,30, non prima però di aver gustato dolci casalinghi  accompagnati da caffè, zuccherini e… liquore della casa.

Maurizio ci guiderà poi nella visita al piccolo paese, che riserva però molte curiosità , a partire dalla “leggenda” (o verità?) della sua prima costituzione, datata tra il XVI e il XVII secolo, all’epoca del dominio spagnolo in Lombardia. All’incirca verso le 16,00 visiteremo l’Osservatorio Astronomico, il terzo dopo Campo dei Fiori e Tradate, inaugurato nel 2009 dall’Associazione Astronomica Culturale e Scientifica M42. Coloro che fossero interessati ad effettuare un’osservazione del cielo, in una giornata successiva, lo potranno fare prenotando la visita e il pernottamento presso l’ostello qui funzionante.

La funivia delle ore 17,00 ci riporterà a valle e da qui verso le nostre abitazioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.