“I temi saranno belli, ma voi studiate, studiate, studiate!”

Nessuna anticipazione da parte del Ministro Giannini a una settimana dalla prima prova dell'Esame. Ha assicurato che saranno tracce attuali, uno stimolo a raccontare ciò su cui spesso si riflette

Maturità 2015

«I temi della maturità saranno belli, saranno attuali, saranno l’occasione per una riflessione su cose che pensate spesso nelle vostre vite». Il Ministro dell’istruzione Stefania Giannini ha risposto così a un giornalista dell’Adnkronos che le chiedeva anticipazioni sugli argomenti della prova di italiano.

Manca una settimana alla prima prova dell’Esame di Stato: mercoledì 22 giugno i 6700 studenti varesini varcheranno i cancelli delle scuole per affrontare l’ultima impegnativa prova che pone fine al loro percorso scolastico.

Le anticipazioni, come sempre, si moltiplicano: tra le ricorrenze ci sono i 70 anni della Repubblica e i 30 anni del disastro di Chernobyl, tra gli argomenti di attualità il terrorismo e la modifica della Costituzione, tra gli autori si va per esclusione tra chi manca da tempo come Pirandello, Pascoli, Eco o Sciascia.

Come al solito si scriveranno fiumi di commenti, e suggerimenti. Una sola raccomandazione, però, vale, ed è quella fatta dallo stesso ministro Giannini: «Studiate, studiate, studiate».

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 15 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.