L’Arma dei Carabinieri festeggia i suoi 202 anni
Le manifestazioni si svolgeranno sabato 11 giugno. Madrina della giornata sarà Adelanna Crippa, nipote del Maestro Cirenei, uno dei più importanti direttori della Banda dell’Arma

In occasione del 202° annuale di fondazione dell’Arma dei Carabinieri la sezione di Busto Arsizio dell’Associazione Nazionale Carabinieri, in collaborazione con le altre analoghe sezioni del territorio (in particolare Castellanza, Lonate Pozzolo, Fagnano Olona e Cassano Magnago), hanno organizzato un evento per celebrare il “compleanno” dell’Arma.
Sabato 11 giugno, alle 18.30, verrà celebrata la S. Messa officiata da Mons. Pagani nella Basilica di San Giovanni e, a seguire, alle 19.30 verrà inaugurata una mostra dedicata all’Arma dei Carabinieri nella splendida “location” di Palazzo Mariani Cicogna.
L’esposizione, in particolare, sarà arricchita sia da alcuni oggetti di grande valore storico ed artistico (uniformi antiche, pezzi da collezione, quadri etc.) forniti da collezionisti locali, sia oggetti ed uniformi attuali e moderne. La mostra, inoltre, sarà connotata da un forte legame con il territorio: quadri dell’Arma realizzati dagli studenti del Liceo Artistico, lavori creati dai piccoli studenti delle scuole elementari “De Amicis”, documentazione originale relativa ad alcuni Carabinieri di Busto Arsizio che si sono contraddistinti durante il periodo della “Resistenza”.
La locale sezione dell’Unuci (unione degli ufficiali in congedo), infine, ha voluto in questa occasione manifestare la propria vicinanza all’Arma istituendo una borsa di studio per il figlio di un militare in servizio;
Grande “sorpresa” per la figura della Madrina della manifestazione: si è scoperto, infatti, che a Busto, Bustocca “doc”, vive la (88enne) Sig.ra Adelanna Crippa, nipote del Maestro Cirenei, uno dei più importanti direttori della Banda dell’Arma, vissuto nei primi del ‘900, autore e compositore della Fedelissima, marcia d’ordinanza dell’Arma dei Carabinieri.
il Comune di Busto Arsizio ha fornito il proprio patrocinio alla manifestazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.