Addio a Marta Marzotto, l’ultima signora dei salotti

È scomparsa nella clinica La Madonnina di Milano, dove era ricoverata da qualche tempo. Regina della vita mondana milanese, è stata la musa di Renato Guttuso

Marta Marzotto

È morta a 85 anni Marta Marzotto, stilista ed ex modella. È scomparsa nella clinica La Madonnina di Milano, dove era ricoverata da qualche tempo.

Galleria fotografica

Marta Marzotto, la signora dei salotti 4 di 6

Nata Marta Vacondio, a Reggio Emilia, il 24 febbraio 1931, figlia di un casellante delle ferrovie e di una mondina, iniziò giovanissima prima come mondina, poi come apprendista sarta e in seguito come modella. Proprio nell’ambiente della moda, all’inizio degli anni Cinquanta, conosce il conte Umberto Marzotto, vicentino di Valdagno, comproprietario con altri fratelli dell’omonima industria tessile.

Dopo il matrimonio, da lui ha avuto cinque figli Paola (nata nel 1955, madre di Beatrice e Carlo Borromeo), Annalisa (nata nel 1957, malata di fibrosi cistica e morta nel 1989), Vittorio Emanuele (nato nel 1960), Maria Diamante (nata nel 1963) e Matteo (nato nel 1966). Era nonna di nove nipoti.

Così l’ha salutata la nipote Beatrice:

Anche dopo il divorzio continua ad usare il cognome dell’ex marito. Negli anni sessanta è stata la figura femminile musa ispiratrice di Renato Guttuso, che la ha rappresentata in molte opere prima della fine burrascosa del loro rapporto negli anni Ottanta.

Tra il 2006 e il 2011 è stata coinvolta in una lunga e complicata causa legale per una storia di serigrafie riprodotte, vicenda conclusa con il proscioglimento della Marzotto e dello stampatore Paolo Paoli.

Amante della vita mondana e organizzatrice dei salotti nelle Milano bene, è stata un punto di riferimento nel mondo dell’arte e della cultura.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Luglio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Marta Marzotto, la signora dei salotti 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.