Dal Comune due opportunità di volontrariato

Oltre al Servizio civile, anche la "Dotecomune" tra le possibilità di impegno per giovani e meno giovani

141tour

Per l’anno 2016, allo stato attuale, sono attivi due bandi per la copertura di 6 posizioni che andranno ad inserirsi nell’ambito socio-educativo.

Nello specifico parliamo di Servizio civile volontario dove, in partenariato con ANCI è stato progettato un intervento nell’ambito dei Servizi Socio-Educativi con l’inserimento di 2 “volontari” che saranno impegnati nello svolgimento di attività quali: trasporto anziani e disabili; consegna pasti a domicilio agli anziani e supporto agli stessi nel disbrigo di piccole commissioni (spesa, pagamento bollette, acquisto farmaci….); supporto agli operatori dei servizi socio- educativi – scolastici in attività di segretariato.

A questo progetto possono candidarsi i giovani di età compresa tra i 18 anni ed i 29 anni non compiuti ai quali sarà richiesto un impegno orario di 30 ore settimanali con un rimborso spese di 433.80 Euro mensili.

Le domande di partecipazione vanno inviate entro le ore 14.00 del giorno 8.07.2016 al servizio Protocollo in Piazza Matteotti, 8 – Palazzina Ponce de Leon. I colloqui di selezione saranno effettuati entro fine luglio; i volontari prescelti entreranno in servizio, indicativamente, nel prossimo mese di novembre.

L’elenco completo dei progetti e di tutti gli enti presso i quali candidarsi è consultabile sul sito www.serviziocivile.it dove è possibile trovare anche interessanti opportunità per svolgere questa tipologia di attività all’estero. Inoltre, nella compilazione della domanda di accesso è possibile fornire la propria disponibilità ad effettuare servizio presso altri Comuni, qualora questi non avessero candidature per i loro progetti.

Chi fosse interessato al bando del Comune di Gavirate, può scaricare la modulistica per presentare la domanda dal portale istituzionale dell’ente, all’indirizzo www.comune.gavirate.va.it.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti, rivolgersi all’Informagiovani di Gavirate nella sede presso il Centro Commerciale Campo dei Fiori oppure telefonare al n. 0332 756771.

La DoteComune, in partenariato con ANCI e Regione Lombardia è la seconda opportunità attiva proprio in questi giorni. Già sperimentata positivamente nell’anno 2015 nell’ambito Ecologia e Servizi Educativi, con l’impiego di 6 persone, si è ritenuto di proporla nuovamente, per il valore sociale che ha potuto esplicitare.

 

Si tratta, di fatto, di un’attività di tirocinio presso i diversi Comuni che hanno aderito alla proposta di Regione Lombardia ed il cui elenco è inserito nell’avviso pubblicato lo scorso 28 giugno. Possono accedere al bando, la cui scadenza è prevista per il prossimo 12.07.2016 tre tipologie di disoccupati/inoccupati: i giovani di età compresa tra i 18 e 35 anni, i percettori di ammortizzatori sociali e gli ultra cinquantenni; il tutto nell’ottica di favorire l’inserimento lavorativo di alcune categorie che, in questo contesto economico, più di altre, faticano a trovare uno sbocco professionale.

Presso il Comune di Gavirate sono previste tre posizioni presso il settore Finanziario con attività da svolgersi nell’ambito dei servizi educativi, scolastici e ragioneria.
E’ richiesto un impegno settimanale di 20 ore complessive con un rimborso mensile di 300 Euro (come previsto dalla normativa regionale).

I tirocini hanno la durata di 9 mesi con entrata in servizio il prossimo 6 settembre.
Oltre all’attività di tirocinio è previsto anche un percorso di formazione inerente l’ambito di inserimento specifico che darà l’opportunità di una certificazione finale relativa al percorso effettuato.

Per candidarsi occorre scaricare la modulistica dal portale www.dotecomune.it oppure dal sito istituzionale del Comune all’indirizzo www.comune.gavirate.it.

 

Anche per questa opportunità, informazioni ed approfondimenti si possono ricevere dal servizio Informagiovani.

Entrambi i progetti non richiedono titoli di studio specifici di accesso: il colloquio di selezione avrà la finalità di valutare l’effettiva motivazione del candidato e la sua adeguatezza ed adattabilità al contesto di inserimento.

Per il servizio civile, sarà importante il requisito del possesso della patente, dovendo effettuare l’attività di trasporto.

Si evidenzia che i candidati avviati, qualora nel corso del progetto dovessero trovare occupazioni stabili ed interessanti per il loro profilo professionale, possono, con un minimo preavviso, interrompere la loro esperienza.

Da evidenziare che queste due tipologie di intervento, ed in particolare la Dote Comune, saranno finanziate con i risparmi derivanti dalla riduzione delle indennità spettanti al Sindaco ed ai componenti della Giunta e dalla rinuncia dei gettoni di presenza dei Consiglieri Comunali.

Servizio Civile Volontario e DoteComune sono opportunità che favoriscono la conoscenza e l’accesso al mondo del lavoro, permettono di svolgere attività utili e funzionali per la comunità locale all’interno del proprio Comune e di maturare il proprio senso civico attraverso un’esperienza di cittadinanza attiva.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.