Una festa per la trebbiatura

Una tradizione che sabato 23 e domenica 24 luglio il Gruppo Folcloristico Frustatori Ferno farà rivivere

balle fieno

“C’era una volta, non tanto tempo fa….” la trebbiatura, un vero e proprio rito contadino che sabato 23 e domenica 24 luglio 2016, il Gruppo Folcloristico Frustatori Ferno farà rivivere nell’area feste del parco comunale di via Pedrotti, con l’obiettivo di rievocare l’antica e affascinante atmosfera che si respirava in una delle fasi più faticose ma anche più allegre e conviviali della vita agricola di un tempo.

La festa è organizzata dal Gruppo, in collaborazione con il Comune di Ferno – Assessorato alle Attività Educative Culturali e dalla Pro Loco Ferno, ha chiesto anche il patrocinio della Provincia di Varese, della Coldiretti – Varese e dell’U.F.I. (Unione Folclorica Italiana). Inizierà alle ore 14,00 del sabato, con l’apertura della mostra fotografica e dell’esposizione di attrezzi e macchine agricole. Proseguirà la domenica ed entrerà nel vivo alle ore 17.30, con la prima dimostrazione di trebbiatura  e alle ore 22.00 la seconda dimostrazione di trebbiatura.

Le due dimostrazioni saranno effettuate con una trebbiatrice e imballatrice “Orsi” originali della metà degli anni cinquanta, mosse da una “locomobile” macchina a vapore ,prodotta dalla ditta “Marshall Sons & C. di Gainsborough (Inghilterra), montata sopra un carro a ruote e saranno accompagnate dalle narrazioni fatte dal presidente Anna La Salandra, delle varie fasi in cui si articolava il “vecchio” lavoro di mietitura e trebbiatura del grano, tra ricordi e scene di vita che hanno visto generazioni di persone raccolte attorno ad uno dei momenti più importanti e più emozionanti della vita agricola del passato. Il grano appena trebbiato, passerà nelle macine di un vecchio mulino ristrutturato, da dove usciranno la bianca farina e la crusca.  Nell’area feste del parco e sotto la tensostruttura, per fare da cornice all’evento, saranno allestite anche la mostra fotografica sulla storia delle trebbiatrici, la mostra degli attrezzi e macchinari d’epoca (dalla mietilega a mano al ventolino per la selezione del grano, alla sgranatrice alla falce).  Una ricca esposizione di vecchi trattori comprendente la serie completa dei Landini “testa calda”, di un Super Orsi e di tanti altri fino ai moderni e attuali trattori.

Il duo musicale “Due Tempi” composto di fisarmonica, tastiera e cantante, Il sabato intratterrà i presenti con musiche e ballo liscio.

Con questa manifestazione si vogliono rievocare, per farli rivivere a chi gli ha già vissuti nel passato e per farli conoscere ai più giovani, pratiche agricole e momenti di vita quotidiana più interessanti di come si viveva un tempo: attività fatte di fatica e di duro lavoro ma anche, al tempo stesso, di grandi e importati momenti di unione, convivialità e festa.

Ciò nel segno di quello che è il principale obiettivo del “Gruppo Folcloristico Frustatori Ferno”, riscoprire e valorizzare le tradizioni del passato per farne tesoro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.