Al via il 6 settembre i test di ammissione alla Liuc

La prova è rivolta agli studenti che si sono diplomati con voto di maturità inferiore a 80/100 ed è unica per economia aziendale, giurisprudenza e ingegneria gestionale

Laureati in festa alla Liuc

Test di ammissione per l’anno accademico ormai alle porte alla LIUC – Università Cattaneo, martedì 6 settembre alle ore 12, presso l’ateneo stesso, in piazza Soldini 5, a Castellanza. La prova è rivolta agli studenti che si sono diplomati con voto di maturità inferiore a 80/100 ed è unica per economia aziendale, giurisprudenza e ingegneria gestionale. Il test dura 75 minuti, consiste in 60 domande a risposta multipla, ciascuna con 4 alternative, e mira a valutare le attitudini nell’ambito della logica e della comprensione di un testo, le conoscenze di alcuni elementi della matematica di base, di cultura generale e d’attualità. Per informazioni clicca qui

Accesso diretto alla Liuc, invece, per chi ha ottenuto un voto di maturità a partire da 80/100. Gli studenti più meritevoli, che sono usciti dalla scuola superiore di secondo grado con una votazione compresa tra 90 e 100, possono contare sulla riduzione della retta universitaria dal 12,5 % al 50% grazie all’iniziativa “Premiamo il merito”.

Interessanti le opportunità offerte dai tre corsi di laurea della LIUC. 

Il corso di laurea in Economia Aziendale, espressione del mondo delle imprese, caratterizza la Liuc per la rete di relazioni che l’Università ha saputo coltivare con le aziende del territorio a tutto vantaggio dell’ingresso nel mondo del lavoro dei propri studenti. Si garantisce una solida preparazione di base nel campo delle discipline economiche e di impresa fornendo gli strumenti e le capacità utili a coprire tutte le funzioni e i processi aziendali. La crescita degli studenti è sotto il profilo tecnico, ma anche dell’autorevolezza personale e relazionale.

Sette i percorsi tra i quali è possibile scegliere il proprio futuro: management e imprenditorialità, global markets, amministrazione e finanza, diritto ed economia d’impresa (in collaborazione con la Scuola di Diritto) management dello sport e degli eventi sportivi, comunicazione marketing e new media e, in lingua inglese, business economica. Occuparsi di processi aziendali, consulenza organizzativa, gestione di impianti complessi, sistemi tecnologici, sviluppo di nuovi prodotti e innovazione industriale è la strada di ingegneria gestionale con i due percorsi di studi tra cui scegliere: industriale e business service.

Nelle aziende di oggi il ruolo dei laureati in ingegneria gestionale è sempre più rilevante e i rapidi tempi di occupazione dei laureati LIUC (inferiori ai 2 mesi dalla data della laurea) lo testimoniano. Giurisprudenza, laurea a ciclo unico di 5 anni, si distingue nel panorama formativo italiano perché, oltre alla preparazione classica per le professioni giuridiche, prevede corsi specifici per la pratica forense in ambito civile, penale e commerciale. Tre i percorsi proposti: Professioni legali per coloro che opereranno soprattutto nel mercato domestico; Global lawyer con numerosi corsi in inglese per chi è pronto a raccogliere le sfide del mercato globale e una doppia laurea Giurisprudenza/Economia per chi vuole completare la preparazione economica e disporre di un altro titolo spendibile nelle professioni economiche.

Fino al 30 settembre 2016 i ragazzi del Team accoglienza saranno a disposizione di tutte le aspiranti matricole per visite guidate dell’università e informazioni. L’Orientamento ha infatti deciso di costituire un team di accoglienza preposto alla gestione di tutte le attività di primo contatto. Il team è formato da 15 studenti delle diverse scuole, opportunamente selezionati e formati, per presentare l’offerta formativa e le strutture dell’ateneo, con particolare attenzione ai servizi e alle varie attività extra-curriculari.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.